IL GRANDE GATSBY (2013) regia di Baz Luhrmann

Missultino     5½ / 10  27/01/2015 10:37:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che ho letto il libro un anno fa e sapevo delle recensioni che lo definivano "barocco" con musiche moderne. Ero curioso di vederlo.
Ho trovato la prima mezz'ora molto irritante e chiassosa. Subito notata l'esagerazione degli sfondi e scenografie fatti al computer (sembrava quasi Final Fantasy). Tutta questa esagerazione mi ricordava qualcosa : "Romeo + Giuliet"; verifico qui su filmscoop e scopro che il regista è lo stesso!! Baz Luhrmann, capisco tutto.
Per fortuna il film si ammutolisce nella seconda parte e diventa più godibile.
Concludendo, trovo completamente fuori luogo la musica moderna, la ricostruzione della New York anni 20 è orribile e più che barocco, lo definirei un film kitsch.
Di Caprio salva il baraccone con una buona interpretazione (anche se richiama alcuni film del passato), Maguire come al solito inguardabile.
Bellissima la ricostruzione interna della casa di Gatsby. La sua camera da letto e la sala da ballo, con il pavimento intarsiato di legno con le iniziali del nome (costruito veramente e non al pc), sono da urlo.