FAST & FURIOUS 6 regia di Justin Lin

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     7 / 10  22/05/2013 13:29:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'altro colpo a segno dal nostro ipertrofico ma ben composto regista Justin Lin,che colpisce per capacità realizzativa con scene action da far girare la testa(anche se ultra-citate nei trailer):macchine che volano questa volta,una fisica sempre più sballata,più inseguimenti con qualsiasi mezzo possibile e combattimenti corpo a corpo con Gina Carano e Dwayne Johnson in prima linea in assetto da"andiamo a spaccare qualche cul.o"ogni volta che si presentano davanti la cinepresa.
Nulla di così esaltante nella prima ora di film,la sceneggiatura deve carburare riunendo il gruppo del precedente capitolo,si capisce che si lavora dietro le quinte per far si che l'azione poi successiva all'ora di durata abbia senso di esistere.

Poi da quando entra in scena un vero e proprio carro armato,la spettacolarità,la direzione delle sequenze adrenaliniche,le battute ad effetto,le modalità di attacco,di assalto e di raggiri da parte del gruppo di Vin Diesel contro quello di un Luke Evans di poche parole ma il miglior villain della saga(non ci voleva tanto sinceramente)aumentano esponenzialmente fino ad un finale in aeroporto da lasciare a bocca aperta(si,hanno superato la soglia del surrealismo a livelli incontrastabili,anche più incredibile della rapina a Rio vedere per credere).

Quello che mi colpisce di più oltre ad una carrellata di scene d'azione magistralmente dirette da un signor nessuno che riporta in auge uno stile che si rifà al miglior McTiernan,con un dosaggio di effetti digitali sempre più limitati e una grandissima preparazione nel settore coreografie e stunt,abbiamo Mr.Chris Morgan.

Si,la mente dietro la saga.Colui che collega tutto e crea una storia che é un pezzo di mosaico che da risposte in maniera soddisfacente a interrogativi posti nel corso dei capitoli.Nell'ultimissima scena finale non posso dire di non essermi sollevato dalla poltrona e aver ululato insieme a tutti i truzzoni di prima categoria amanti del franchise,con un twist rivelatorio di grande ingegno che da importanza ad un terzo capitolo(il Tokyo Drift)che veniva considerato quello meno riuscito.
Con un cammeo di notevole impatto che ci fa attendere con trepidazione il settimo(e spero ultimo)film diretto questa volta dal regista da me lodato di Saw e Insidious James Wan.

Fast Six si fa valere ancora,e sicuramente un Blockbuster solido e ricco di chicche registiche da leccarsi i baffi come questo incasserá parecchio al box-office italiano(già a Londra,dove é ambientato gran parte del film,si parla di record di incassi per una pellicola della Universal).

Approvato da tnx.Saluti.
MadMax1992  22/05/2013 18:40:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appena visto!
Amen, non posso che quotare in toto, un solidissimo film d'azione che riesce a collegare tutti i punti dando coerenza alla saga e un senso al terzo capitolo...anche se "Fast five" , forse per la sorpresa dovuta dal non aspettarsi nulla da una saga ormai morta, forse per l'ambientazione brasiliana, forse per il ritrovarsi davanti gran parte del cast dei precedenti capitoli, forse per l'effetto novità dovuto dal repentino cambio di genere o forse un pò per tutte e quattro le cose, mi aveva entusiasmato di più.
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  22/05/2013 21:56:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si nessuno si aspettava da Fast Five un netto cambio di registro,con mezzi a disposizioni più sofisticati per formattare grandi sequenze di azione,e la trovata geniale di fare quindi una sequela di prequel al Tokyo Drift,con un cast tutto riunito e tutto tirato a lucido.

Ammetti Mad Max che la dove la saga di Ocean's di Soderbergh aveva fallito,qui abbiamo un gruppo di rapinatori decisamente migliore che lascia il segno di film in film.
Manticora  22/05/2013 17:05:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul serio James Wan dirigerà Fast Seven Hitman? Non lo immaginavo!
Completo cambio di genere!
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  22/05/2013 21:59:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora io sono sicuro che Wan si è formato le ossa proprio con i film che ha realizzato fino ad adesso,per abbracciare una saga action che aspettava di girare come un bambino che aspetta di entrare nella Fabbrica di Cioccolato.
La sua grinta,la sua determinazione,il suo tocco blando ma affamato di dettagli come il suo secondo me ci sta benissimo con lo sviluppo del capitolo finale di Fast&Furious.