FAST & FURIOUS 6 regia di Justin Lin

GiorgioChiellin     10 / 10  23/05/2013 23:19:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora il mio 10 a fast and furious 6 ha una sua spiegazione. Il cinema è caratterizzato da diversi generi. Abbiamo il film fatto per piangere,quello fatto per commuoverti, quello fatto per divertirti, quello per emozionarti...
Ogni film dovrebbe puntare sempre al meglio. In tutti i generi,quindi, l'obiettivo è quello di rispettare le "regole di quel determinato genere".
Quindi per un horror, per esempio,l'apice massimo del film consiste nello spaventare lo spettatore, angosciarlo, disturbarlo, e far si che il film li rimanga dentro.
Con questa lunga premessa, mi accingo a commentare Fast and furious 6.
Arrivati ormai al sesto capitolo (fortunatamente non ultimo), posso dire con certezza che il film in questione ha centrato in pieno le regole del suo genere, ovvero quello del cinema d'azione.
Abbiamo un film di due ore, un ritmo serratissimo fin dalla prima scena (ti prende anche nei titoli di testa),immedesimazione nei personaggi totale, azione presente nella dose giusta e giustamente esagerata, surreale al punto giusto, ironia mai fastidiosa e graditissima, storia che si tiene in piedi e si collega ai precedenti 5 capitoli seguendo un filo logico,colonna sonora perfetta e azzecatissima in ogni scena.
Cosa volere di più??
Il cinema d'azione è sinonimo di baracconaggine, divertimento, cervello spento e spettacolarità.
Questo film fa tutto questo nel miglior modo possibile.
E' ciò che dovrebbe fare. Aggiungiamo che se esci dalla sala con la tua ragazza con il sorriso stampato sulla faccia e siete li a parlare del film e di ciò che potrebbe succedere nel prossimo capitolo..bè.....a mio parere un bel 10, per il suo genere, se lo merita tutto.
Buona visione a tutti e buon divertimento.
TheSorrow  24/05/2013 10:04:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono anche d'accordo con la tua premessa sull'importanza del genere nella valutazione, non vi è dubbio che un voto debba avere il suo peso specifico.il 10 però mi sembra corrispondere a un qualcosa di più di un voto sul genere, piuttosto mi sembra esprimere l'assoluto "emergere"del film rispetto al genere stesso e, molto probabilmente, dando 10 a fast & furious 6 il messaggio che stai lanciando è che questo film superi tutti i limiti della serie e si avvicini alla perfezione.diciamo ecco che per quanto "una settimana da dio" per esempio, mi faccia sbellicare dalle risate..ecco io non riuscirei mai a dargli 10, per il semplice fatto che non riesce certo a trascendere il genere (come potrebbe ad esempio fare un amici miei, ma questo è un pensiero personale) ed imporsi come capolavoro assoluto.
con questo non voglio contestare il tuo voto, ci mancherebbe! è più che motivato e sincero. piuttosto vorrei aprire una riflessione su cosa si possa definire capolavoro e cosa no...difficile fare una scala di valori, ma quali sono, se ci sono, i parametri per definire un film "da 10"??vorrei un po' di pareri personali.forse è un argomento da forum..
GiorgioChiellin  24/05/2013 15:18:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Sorrow. Molto interessante la tua domanda, ora ti dico quali potrebbero essere i parametri per dare 10 ad un film.
Personalmente il 10 è "un'insieme di voti".
Mi spiego meglio.
Un primo modo di usare il 10 può essere questo:
Se io vedo un film, mi emoziono, mi affeziono ai personaggi, ci penso sempre e me lo rivedo una, dieci, cento volte...bè. Sicuramente per ciò che mi provoca quel film per me merita 10.
Un'altro modo può essere quello strettatmente "tecnico". Un film perfetto sotto tutti i punti di vista (sceneggiatura impeccabile,fotografia perfetta,dialoghi ottimi, colonna sonora da brividi,etc.) ma che emotivamente da poco, può essere valuto con un 10 solo per il suo lato prettamente tecnico.
Un'altro modo, forse il più giusto (quello che accennavi tu), è quello di valutare un film con il 10, se,nel suo genere, rivoluziona tutto ciò che si era raggiunto fino a quel punto.
Questo è ciò che penso significhi dare un "10" ad un film.Spero di aver risposto in modo esauriente alla tua domanda ;)
dima  26/05/2013 16:07:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo è un argomento molto interessante e io sono d'accordo in parte con entrambi. Il problema secondo me sta nell'affermare che lo scopo del film sia quello, a seconda del genere, di emozionare, commuovere, spaventare, divertire, eccitare etc... Senza dubbio di questa natura è lo scopo di F§F6.... ma possiamo davvero dire che qui, nell'intrattenere lo spettatore, si esaurisca la funzione e, dunque, il significato del cinema? il cinema è, in quest'ottica, puro intrattenimento. Io non so se sono d'accordo con questo presupposto, accettato il quale la conclusione, per me inevitabile, è un 10 a F§F6. Il problema secondo me ne implica un altro: il cinema è davvero una forma d'Arte? Se, come convintamente ritengo, lo è, allora il suo scopo, il suo significato non si esaurisce certo nell'intrattenere ma anzitutto nell'esprimere, nel comunicare. Per questo io penso che un film come F§F6 sia un gran film perchè è il top dell'intrattenimento ma riservo il 10 per quei film che sono realmente Arte, per quei capolavori che non ti regalano solo 2 ore di divertimento ma cambiano il modo con cui guardi le cose e tratti le persone, aggiungono un accento di verità al tuo modo di sentire la vita. Sarò pomposo e il tema supererà di sicuro le mie conoscenze ma l'impressione ce ho è questa
GiorgioChiellin  26/05/2013 22:21:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ragionamento che non fa una piega dima. Quindi da questi nostri tre ragionamenti, potremmo dire che la valutazione "perfetta" per un film sia tra il 9 ed il 9 e mezzo. Il 10 va lasciato ai film che ti sconvolgono, e come hai detto tu, cambiano il tuo modo di vedere le cose.
Direi che abbiamo trovato un compromesso a tutto ;)
dima  26/05/2013 22:32:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
direi di si!