FAST & FURIOUS 6 regia di Justin Lin

kingofdarkness     6½ / 10  06/06/2013 12:27:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
....evvai col sesto capitolo!!!
Dopo lo spettacolare Fast5, che per quanto mi riguarda è stata una piacevolissima sorpresa, non era certo impresa facile proporre un ennesimo "innesto" e mantenersi allo stesso livello del precedente (che per me è il migliore dell'intera saga).
Le idee oramai sono quasi finite, e nemmeno la presenza della rediviva Michelle Rodriguez riesce a suscitare più di tanto entusiasmo nello spettatore, che ovviamente si aspetta sempre tanto (forse troppo) da un titolo del genere.
Ad ogni modo, il solito cast granitico composto da Vin, Rock, Paul Walker e Tyrese rimane ancora il punto di forza della pellicola, ed è da solo un biglietto da visita sufficiente per attirare al cinema milioni di persone.

Venendo al film in sé, l'azione certamente non viene a mancare, così come gli inseguimenti (a cui viene concesso un po' più spazio rispetto ai capitoli precedenti) e le risse (e qui va dato merito quasi esclusivamente a Rock, un vero mastino al top assoluto della forma).
La storia in questo episodio sa tanto di banale e di già visto (l'idea di "resuscitare" Letty la trovo piuttosto discutibile), e, dulcis in fundo, per la prima volta viene anche introdotto l'utilizzo della computer grafica, per completare quelle scene (poche, per fortuna) che vanno ben oltre i limiti della credibilità.
Comunque, nonostante queste esagerazioni e le solite tamarrate, la sostanza del film resta ancora solida ed appassionante, e tra una rissa di qua, un inseguimento di là e tanta, tanta azione, si arriva ben presto alla fine senza nemmeno accorgersene....

Io personalmente mi considero un fan della saga, e se l'andazzo è questo sono ben felice che si vada ancora avanti, però se devo essere sincero la verità è che finora solamente il primo e il quinto capitolo meritano veramente di essere visti e valorizzati ....gli altri restano dei piacevoli filmetti di intrattenimento ma niente di più.