STAR TREK: UOMINI E DEI regia di Tim Russ

The Gaunt     6½ / 10  26/04/2013 00:02:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto che il progetto Star Trek: of Gods and men è una webserie nata come un omaggio ai fan per i quarantanni della della serie. Un progetto da quello che ho potuto intuire abbastanza svincolato dalle serie ufficiali, diciamo un capitolo apocrifo di Star Trek.
Che non sia una megaproduzione si può vedere da subito, ma il low budget comunque non sempre come in questo caso è un ostacolo: si è fatta di necessità virtù.
In poche è un restyling a partire proprio dalla parte scenografica della serie originale (che nemmeno all'epoca spiccava per grossi budget). L'interno della plancia è pressochè identico alla serie originale e gli stessi (poveri) effetti speciali puntano molto sull'effetto nostalgia che Kirk and C. ispiravano perchè in fondo la serie originale è imbattibile (vabbè, l'ho detto!), tant'è che OGAM sembra più episodio lungo che un film vero e proprio.
Ottima l'idea di ripescare di ripescare personaggi e situazioni del passato che per i fan non può fare altro che piacere, forse i neofiti faticheranno a trovare i necessari collegamenti perchè OGAM è rivolta a chi conosce bene la serie Star Trek.
Nonostante questo i difetti ci sono e anche visibili in una sceneggiattura prevedibile e un po' sconclusionata che nei suoi risvolti c'è anche un pizzico di Guerre Stellari. La presenza di icone come Koenig (Cechov) e Nichols (Uhura) come protagonisti assicura il necessario carismo a personaggi che conoscono a menoria, ma nella serie erano comprimari e qualche limite si nota, dovendo reggere le sorti del film così in primo piano come non mai.
Malgrado tutto mi è piaciuto anche con i suoi difetti. Serie di questo tipo ne nascono una ogni cento anni.