LA FINE DEL MONDO (2013) regia di Simon Pegg, Edgar Wright

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     9 / 10  27/08/2013 01:17:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prendete Incontri Ravvicinati Del Terzo Tipo,aggiungeteci una dose massiccia di ciò che ha contraddistinto i lavori di Wright e soci dalle commedie odierne.
Il risultato è tutto ciò che ci si aspettava e anche di più,una conclusione efficace e devastante della Cornetto's Trilogy.

Simon Pegg e Nick Frost inseparabili compagni di avventura che questa volta vengono affiancati da dei co-protagonisti eccellenti,soprattutto il Paddy Considine che non ti aspetteresti mai dopo performance dal calibro di un indimenticabile e spietato reduce di guerra nel Dead Man's Shoes di Meadows.

Edgar Wright raccoglie tutta la sua insaziabile voglia di spettacolarizzare la frenesia,a partire da una sceneggiatura curata sin nei minimi dettagli che mi ha ricordato tanto il sistema di direzione di Orson Welles quando dichiarava"aldifuori della regia,lo scambio di battute fra un personaggio e l'altro devono essere veloci tali da dettare lo schema ritmico del film".
Non manca in questo caso(beh ovviamente stiamo parlando del regista di Scott Pilgrim) il Montaggio flash piazzato a doc per non far rilassare nemmeno per un attimo lo spettatore.Siamo costretti a vedere tutte le azioni frammentate,con zommate lampanti,spostamenti bruschi di telecamera e stacchi netti messi apposta per iniettare lo humor necessario a far funzionare la giostra preparata dal team creativo più pazzoide degli ultimi tempi.

Se in Shawn Of The Dead si assisteva ad una carneficina splatter da manuale,in Hot Fuzz a degli inseguimenti mozzafiato,e in Scott Pilgrim a dei combattimenti fantasiosi e mai ripetitivi,qui manco a dirlo è La Fine Del Mondo,il perfetto mix delle parti action più riuscite nelle precedenti pellicole di Wright.
In più grazie ad una produzione corposa e ad un ricco budget,il reparto effettistica,trucchi ed effetti speciali sapranno come farvi lustrare gli occhi.

Non voglio dilungarmi più di tanto con il commento perché prima aspetto i vostri interventi per darmi ragione su quanto detto.

Per chi si aspetta un intrattenimento di qualità,per chi vuole divertirsi senza essere derubato con il caro prezzo del biglietto,questo film fa per voi.
È la seconda volta che metto 9 ad un film del 2013.
La Fine Del Mondo so già che sarà mio in Blu Ray.

Ragazzi,vi ordino di andarlo a vedere quando esce.

Recensione in anteprima dal vostro tnx di fiducia.
John Carpenter  27/08/2013 02:04:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scott pilgrim mai ripetitivo? dimmi che è ironico ti prego ;-)
scherzi a parte, gusti son gusti ma spero che il regista sia tornato ai livelli di shaun of the dead e hot fuzz. il tuo commento fa ben sperare.
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  27/08/2013 09:27:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho precisato che lo stile degli scontri corpo a corpo sono ben differenziati l'uno dall'altro,grazie anche a delle chicche visive e aggiunte di espedienti grafici e didascalie e onomatopee da fumetto.
Non l'impianto narrativo,si sa che se bisogna sconfiggere 7 ex per 7 volte ti ritrovi a combatterli e quello è il fulcro del film.