caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA FINE DEL MONDO (2013) regia di Simon Pegg, Edgar Wright

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Jack_Burton     9 / 10  26/05/2014 17:19:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Edgar Wright è, piaccia o no, uno dei registi di maggior qualità fra quelli della nuova generazione, con uno stile unico e riconoscibile che lo fa emergere dall'anonimato ma che allo stesso tempo polarizza i giudizi...o lo si "ama" o lo si "odia" (un pò come succede a Robert Rodriguez...tanto per capirci).
La fine del mondo ha una trama che segue un pò la falsa riga dell'alba dei morti dementi cambiando il protagonista dell'invasione...dagli zombie si passa ai robot-"ultracorpi".
Il film è a mio avviso un omaggio del regista per i film di fantascienza anni 50-60, ed in particolare "L'invasione degli ultracorpi" (dal quale pesca a piene mani) rivisitato in chiave comica e con lo stile che contraddistingue il regista inglese.
La trama è piuttosto assurda e pretestuosa ma allo stesso tempo risulta essere originale e ben congeniata al punto da calamitarmi nella visione senza mai un attimo di tregua.
Sia chiaro, non siamo di fronte ad un film "serio" ma ad un giocattolone pieno di esagerazioni e battute trash, azione ed effetti speciali, citazioni ed omaggi che amalgamandosi alla perfezione consegnano allo spettatore un film che diverte, intrattiene, stupisce al punto da diventare, secondo me, un "cult" (al pari de l'alba dei morti dementi e anche hot fuzz) che, come succede a questa tipologia di film, verrà riscoperto negli anni venturi...