IL GLADIATORE regia di Ridley Scott

Romi     9 / 10  11/06/2018 17:06:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei pochissimi film storici, recemti, degni di nota. Molto bello.
Romi  02/07/2018 00:54:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se fatto molto bene, impeccabile da tutti i punti di vista, non rispetta totalmente la storia, diciamo che prende spunto da essa ma la trama e' inventata. L'imperatre filosofo Marco Aurelio e' esistito, il suo successore fu veramente Commodo, ma questi non uccise suo padre e non fu ucciso da un ex gladiatore, ma non nel Colosseo. Tuttavia rimane un kolossal riuscitissimo, bellissima anche la colonna sonora. Non si capisce come la frase piu' famosa del film (al mio segnale scatenate l'inferno) possa essere tale, forse perche' d'effetto? La frase piu' bella del film, purtroppo non citata, e che, tra l'altro attribuita realmente a Marco Aurelio, ma, nel film, pronunciata da Massimo in risposta a Quinto che si giustifica dicendo che lo ha tradito perche' da soldato non puo' fare a meno di ubbire, e': "Ad un uomo accade solo cio' che per sua natura riesce a sopportare". Bellissima, molto profonda e che potrebbe sintetizzare cio' che la trama (inventata) del film vorrebbe far trasparire come messaggio.
Romi  02/07/2018 00:55:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Correggo: Commodo fu ucciso da un ex gladiatore ma non nel Colosseo.