IL GLADIATORE regia di Ridley Scott

Jojetta     10 / 10  03/06/2006 23:36:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film straordinario..ricco di effetti speciali.
Stupenda l'interpretazione di Russel Crow..si adatta perfettamente al personaggio.Un film ke di gran lunga rimane sempre il mio preferito!!!!..stupenda la scenografia..Un capolavoro che dipinge al meglio la storia romana.Da vedere assolutamente.
frine  04/06/2006 02:54:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia romana?...aiuto!
Non ce n'è una giusta, né i nomi, né i fatti, né il quadro sociale e politico, né la ricostruzione archeologica.
A me era piaciuto un sacco, ma per altre ragioni (effetti visivi, recitazione etc.). Se adesso lo si spaccia per un film storico serio, comincio ad avere qualche ripensamento:-(
Jojetta  04/06/2006 14:48:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La ricostruzione di Roma è perfetta..!!!!..e poi..solo per qlc errore non vorresti definire un CAPOLAVORO qst film!!!
frine  05/06/2006 01:54:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho già detto: il film mi è piaciuto. Ma distinguiamo: la ricostruzione di Roma non è per nulla perfetta. Magnifico l'uso della CGI nel ricreare il Colosseo e i monumenti di età imperiale, ma molte cose sono moderne (e anche questo secondo me è lecito) e ci sono veri e propri errori (le staffe dei cavalieri, il marchio sul braccio di un ufficiale romano di condizione libera, le scritte, i nomi etc.).
Ma secondo me il vero problema è un altro, e cioè il quadro politico, completamente diverso dalla realtà. In quel periodo gli imperatori dovevano barcamenarsi tra gravi problemi economici, fronteggiare i contrasti fra l'aristocrazia senatoriale, il popolo e le truppe, e per di più fsre i conti con i barbari, che, con buona pace di Scott, diventavano sempre più forti, aggressivi e pericolosi.
Quindi, W il Gladiatore come film bello in sé, ma per favore non prendiamolo per un serio film stroico.
karaberto  13/06/2006 10:57:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guardate questo link:

frine  14/06/2006 02:40:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, sono osservazioni in gran parte giuste ( si potrebbe tuttavia obiettare che la villa di Maximus non ha alcuna pretesa di attendibilità archeologica). Ma, come ho già detto, per me il problema è un altro: è il quadro socio-politico che non funziona assolutamente...I Romani stavano per perdere, altro che "Roma divina".