IL GLADIATORE regia di Ridley Scott

larcio     9 / 10  04/09/2006 21:40:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bellissimo, awincente, emozionante, ultraviolento, drammatico,schizzofrenico, allucinante il capolavoro di ridley scott (che a mio awiso avrebbe meritato l' oscar per la regia) inegualiabile per la sua bellezza estetica audio-visiva...colonna sonora superba e russel crowe degno di essere un vero e proprio cittadino romano...impossibile non vedere questo film che è ormai uno dei pilastri del cinema hollywodiano.
frine  15/09/2006 02:45:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lettura suggerita: "Ideologie del classicismo" di Luciano Canfora (Einaudi).
Che cosa aveva un cittadino romano di tanto speciale? Il fatto di appartenere ad una società fortemente militarizzata e di vivere in funzione di essa?
Non dubito che la battaglia nella selva sia molto emozionante, ma politicamente Maximus non è certo molto perspicace. Diplomazia, scaltrezza, capacità di mediazione erano arti che contavano anche nell'antica Roma. Proprio questo manca nel film: un bravo uomo politico.
Questo non significa che il film non sia bello...anzi io l'ho apprezzato molto. Ma attenzione ai tranelli ideologici.