IL GLADIATORE regia di Ridley Scott

bellin1     7½ / 10  14/12/2006 16:57:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che tutti conosciamo, spettacolare ed intenso.Rubacchia qualche idea ad altri film storici (quali spartacus e bravehearh) ma si lascia comunque apprezzare sotto vari aspetti,la colonna sonora di zimmer su tutte..cmq bravehearth in questo genere cinematografico gli rimane di sicuro avanti.
piu che buono. 7 1/2.
frine  14/12/2006 23:40:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo pure che è il remake non dichiarato de "La caduta dell'impero romano" di A. Mann, un film magnifico che ebbe scarso successo perché sostanzialmente disfattista (i Romani si avviano alla rovina, cosa storicamente vera).
Scott inserisce tuttavia un'idea originale, e cioè quella del valoroso combattente che dopo terribili peripezie si trasforma in Gladiatore. Nell'originale, Commodo non uccideva il padre (che moriva avvelenato da alcuni congiurati) e otteneva la fedeltà del bravo generale-innamorato-di-sua-sorella. Il conflitto tra Commodo e il rivale si risolveva lealmente, in un finale tutto sommato abbastanza vicino alla tradizione storiografica.
Resta comunque a Scott il merito di trasmettere emozioni molto intense, che fanno dimenticare le numerose incongruenze della sceneggiatura.
bellin1  18/01/2007 15:17:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti hai ragione...alcune cosette le sapevo io (es commodo), cmq sposo a pieno la tua disamina perfetta....;)
bellin1  18/01/2007 15:18:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ps: " le sapevo ank io.."