IL GLADIATORE regia di Ridley Scott

John Carpenter     9 / 10  16/12/2006 13:13:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro!
Un film immenso, questo è uno dei pochi film "perfetti"! Dove tutto funziona: gli attori, le scenografie, gli effetti speciali, la regia e la colonna sonora. Film come "Salvate il soldato Ryan" e "Titanic", film con una storia bellissima ed emozionante. Ripeto: Le colonne sonore sono meravigliose!
Da vedere e rivedere per sempre!
Grande Russel Crowe, e il regista Ridley Scott (Alien e Hannibal) ne ha fatti di bei film...
frine  15/01/2007 02:42:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto splendido e perfetto...tranne la storia.
"Il Gladiatore" è un tentativo, molto ben riuscito devo dire, di 'inventare' per il cinema una tragedia di stampo shakespeariano. Scott, nei confronti della storia romana, ha la stessa accuratezza del grande bardo di Stratford...vale a dire NESSUNA. La falsificazione storica potrebbe essere pericolosa, e su questo argomento ho già espresso il mio punto di vista.
Ciò premesso, come rappresentazione di un conflitto personale fra due personaggi grandiosi (l'uno nel bene, l'altro nel male), il film è magnifico. Grande tensione drammatica, grandi emozioni, inquadrature superbe, eccellente uso della CGI. Memorabili le interpretazioni, soprattutto quella di Joaquin Phoenix/Commodo che secondo me batte a redini basse Russel Crowe. E che dire dello stupendo direttore dei ludi, David Hemmings?
Fra gli attori boccerei solo la sgradevolissima Lucilla/Connie Nielsen, che ha fatto del suo meglio (peggio?) per farmi parteggiare per Commodo. Insopportabilmente abbigliata nel peggiore pèplum -style, passivamente equivoca e sleale, la Lucilla del film conferma il giudizio di Cassio Dione, che la definiva "odiosa e corrotta" non meno dello stesso Commodo.
Ma sono solo percezioni personali. Il film in sé mi è piaciuto moltissimo, l'importante è non incorrere nella trappola del falso storico...particolarmente rischioso di questi tempi.
John Carpenter  15/01/2007 14:18:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
giustissimo Frine!
shogun  24/01/2007 13:51:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no no. Questo film mi sa tanto di polpettone all'americana, dove tutto è già stato visto!
Invia una mail all'autore del commento John Carpenter  24/01/2007 14:19:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
visto da dove?
shogun  24/01/2007 23:41:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che ne so, ce ne saranno un milione di film che parlano di uno a cui ammazzano la famiglia e allora questo diventa un eroe fino a prendere a calci in cu.lo quello che gliela uccisa. non ti pare? Di diverso c'è solo l'ambientazione.
Invia una mail all'autore del commento John Carpenter  25/01/2007 18:34:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e che cavolo...
Invia una mail all'autore del commento John Carpenter  24/01/2007 14:19:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
visto da dove?