IL GLADIATORE regia di Ridley Scott

shogun     8 / 10  06/01/2007 19:59:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film un po' troppo sopravvalutato per i miei gusti! Il mezzo voto è d'incoraggiamento per quel fannullone di Crowe che se invece di alimentare risse in giro per i night, si concentrasse a recitare, il risultato sarebbe migliore. In tutto il film non si vede mai un cambio d'espressione o un accenno di coinvolgimento.
Cesare più che un re sembra uno Zombie o una strega, Phoenix sembra Frodo.
E poi non capisco il senso dell'ultimo duello. Che ci guadagna Frodo ad affrontare in campo aperto Maximo! Perchè non lo uccide una volta preso!
E soprattutto, se è vero che la gente a Roma aveva FAME, non era meglio che andavano a cercare lavoro invece di stare a guardare quelle bucciottate che facevano al colosseo!
frine  12/01/2007 04:38:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso anch'io che il film sia un po' sopravvalutato e che soprattutto sia da sottolineare la falsificazione storica.
Però è intenso e coinvolgente, e Phoenix offre un'ottima interpretazione.
Una nota storica: Commodo offriva al popolino romano 'tessere alimentari' destinate a soddisfare i bisogni primari della gente. Dopodiché, si faceva ammirare in ludi gladiatorii cui partecipava personalmente.
"Panem et circenses", insomma....