IL GLADIATORE regia di Ridley Scott

Pasionaria     7½ / 10  24/01/2007 13:59:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto stamane e mi rendo conto di non averlo ancora commentato.
Che dire, è un bello spettacolo, diretto con maestria.
Tralasciando le numerose incongruenze storiche, è piacevole abbandonarsi alle suggestive immagini, alla trama avvincente, a tratti, anche commovente.
In fondo è un film, non un documentario sullo splendore e sul declino dell''impero romano; non riporta strafalcioni come si sono visti in altri peplum usciti di recente e mi pare discretamente onesto.
Un film da godere senza alcun dubbio.
frine  29/01/2007 00:57:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di strafalcioni ne contiene una marea, anzi è una vera e propria falsificazione storica; nondimeno lo considero un bellissimo film, soprattutto per la drammaticità del rapporto fra Maximus e Commodo. Suggerita comunque la visione di "La caduta dell'impero romano" di Anthony Mann, di cui "Il gladiatore" è il remake non dichiarato.

Pasionaria  29/01/2007 10:25:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo so Frine, ma mi è piaciuto ugualmente a differenza di Alexander, forse storicamente più coerente, ma molto meno emozionante.
Seguirò volentieri il tuo consiglio e cercherò il film che mi suggerisci, grazie.
frine  29/01/2007 20:14:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente Alexander non è piaciuto affatto nemmeno a me:-( Ci risentiamo presto:-)