IL GLADIATORE regia di Ridley Scott

DarkRareMirko     8 / 10  25/11/2008 23:14:56 » Rispondi
Ecco il film che ha fatto ritornare in auge la grandezza di Ridley Scott, giustamente premiato con 5 importanti Oscar.

Alla fin fine gli posso anche passare la dicitura fumettone, visto la generale "leggerezza" con cui il regista tratta il tutto, però c'è da dire che comunque riferimenti importanti, tipo allo Spartacus di Kubrick (che il film in certe sequenze imho omaggia proprio), di certo non mancano.
Presenti anche errori storici, anche se non ho mai ben capito se questo fosse voluto da Scott, come sua personale rilettura, oppure no.

Ad ogni modo ottimi gli interpreti (straordinario Crowe; Phoenix interpreta poi bene la parte del bastardone; ottimo anche Harris, che fà sempre piacere rivedere), grandiosa la regia, nemmeno poi così compiaciute le scene di violenza e di sangue (Scott non è mai stato del resto particolarmente un sadico a dirla tutta).

Forse un pò troppo sfruttato o già sfruttato il tema portante della colonna sonora, ma ad ogni modo un gran bel film da vedere.

Ormai poi la special edition da 3 DVD ve la regalano quasi praticamente, quindi approfittatene.