IL GLADIATORE regia di Ridley Scott

Elmatty     10 / 10  12/12/2010 15:27:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assieme a Blade Runner e Alien, è il capolavoro di Ridley Scott.
Dopo quasi 40 anni che il filone storico non veniva più prodotto, il regista imprenia sulla pellicola un film MERAVIGLIOSO!!!
Russel Crowe è perfetto per il ruolo di Massimo, così come Phoenix nei panni di Commodo o come Harris nel ruolo di Marco Aurelio.
Molti si sono schierati contro questo film per l'inesattezza storica.
Io dico che sono critiche inutili: il film rappresenta la versione della storia secondo Ridley Scott, non secondo LA storia! E' come per un quadro: il pittore che raffigura una figura storica e inserisce un oggetto moderno nella tela, nessuno ha da obbiettare perchè rappresenta un interpretazione personale del autore.
Per Il Gladiatore è lo stesso, è la visone personale di Scott, se volete la perfezione storica, guardate i bellissimi documentari di SuperQuark.
questo è un film, non un documentario!!!
come tale deve intrattenere.
su questo punto ci riesce benissimo: ottime ambientazioni, ottima scenografia, la bellissima colonna sonora di Hans Zimmer diventata leggendaria, ottimo finale( il protagonista che muore è sempre ben accetto a livello di sceneggiatura!).
E comunque, per quello che può contare... 5 premi oscar non certo noccioline.