QUEL MALEDETTO PONTE SULL'ELBA regia di León Klimovsky

Italo Disco     7 / 10  06/07/2013 18:47:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maccheroni Combat non così pedestre come potrebbe sembrare, se poi si trova una copia decente è anche meglio. Tra una sequenza di repertorio e l'altra c'è una regia buona e una recitazione accettabile, a parte il generale tedesco a guardia del ponte, sopra le righe e vistosamente interpretato da un' attore spagnolo. Rimanendo nel campo della non coerenza, nella soundtrack ogni tanto fanno capolino musiche da spaghetti western, ma d'altronde era l'altro genere che andava tanto negli anni 60 e lo stesso regista ne ha fatto qualcuno. L'incoerenza continua poi, con il soldato che si paracaduta con un pollo sotto la giacca e se lo porta appresso nella spedizione eroica, idea di sceneggiatura, quella del pollo come compagno di avventura, che mi ha ricordato 20.000 LEGHE SOTTO LA TERRA, soltanto che nel film di Klimovsky il soldato ha l'accortezza di lasciarlo a metà percorso. Lasciando da parte certo delirio, il film usa le scene di azione con parsimonia, ma quando ci sono, sono fatte bene ed hanno una certa drammaticità, come la scena del soldato che ha un attacco epilettico durante un rallestramento crucco. La battaglia finale me la sarei aspettata più lunga e spettacolare, ma va bene così, bisogna capire che siamo in piena serie B, vicino alla C e la svolta pessimistica nel sottofinale riscatta in parte la mancanza di mezzi, una svolta "fine" per una produzione del genere.