ALYCE regia di Jay Lee

Azrael     6 / 10  12/05/2014 02:37:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Due parole su Alyce.

Film in qualche modo sconnesso. Abbiamo una prima parte da noir psicologico che sembra cavalcare i binari del dramma grave e serio, a cui però fa seguito una seconda parte percorsa da un sottile humor nero e doccia splatter finale. Naturalmente questi capovolgimenti di fronte sono incarnati dalla protagonista che da timido anatroccolo introverso diventa poi una novella discepola di Patrick Bateman. Il punto debole del film però, secondo me, sta proprio in questa cesura, in questa separazione fin troppo marcata che sottrae spessore e continuità alla vicenda. Un po' più di attenzione e sviluppo, avrebbero giovato e non poco al risultato definitivo.
Reditazione:Jade Dornfeld si guadagna il gettone di presenza risollevando in tanti momenti un film che per una buona manciata di minuti sembra perdere la bussola. Non è malaccio, ma non è neppure eccelso.
Regia: non male davvero, in modo particolare nella prima parte, ottimi primi piani serviti su sfondi notturni e umbratili.

Giudizio finale: ci sono dei buoni spunti, a volte però sfruttati non bene. Un'occhiata la si può dare. Non è riuscitissimo, ma neppure da cestinare impunemente.