EL CUERPO regia di Oriol Paulo

BlueBlaster     7 / 10  11/01/2016 15:13:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un altro buon thriller ispanico ancora una volta inedito in Italia.
Tecnicamente di ottima fattura con una fotografia di prima qualità, una regia capace ed elegante, un buon montaggio che in modo fluido gioca con dei flashback, location azzeccate ed un sonoro funzionale cos' come la colonna sonora.
La sceneggiatura, anche se non eccezionale o originalissima, riesce a catturare e mantenere costante interesse e tensione dall'inizio alla fine...le atmosfere sono inquietanti ed alcune sequenze rasentano i brividi senza mai calcare la mano.
Insomma un classico thriller senza eccessi che crea inquietudine grazie ad una buona storia ed un'ottima realizzazione.
Cast che funziona discretamente ed una Belén Rueda da paura che nonostante non sia la protagonista assoluta (i protagonisti sono il giovane marito e il commissario di polizia) riesce ad irritare e mettere i brividi in modo ineccepibile oltre ad essere molto affascinante nonostante l'età matura.
Forse è un pò troppo patinato con una narrazione ricercata e dialoghi/personaggi troppo impostati, insomma il personaggio di Belén Rueda è troppo assurdo come non mi ha fatto impazzire la prova di José Coronado con quel caschetto di capelli poi...
Il twist finale con spiegone delude un poco in termini di originalità anche se potrebbe risultare spiazzante, io personalmente ci ero arrivato per via di certi dettagli ma mi mancava il movente...comunque la soluzione del giallo in definitiva è appagante ed i tasselli tornano al loro posto senza sbavature.
Le somiglianze con "Il guardiano di notte" ci sono anche se comunque i due film sono ben diversi alla fine.
Non un film ineccepibile ma comunque un buonissimo thriller che non lascia spazio alla noia.