SCARFACE (1932) regia di Howard Hawks

david briar     10 / 10  24/08/2017 15:02:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il vero(e forse unico) capolavoro assoluto di Hawks, che si inventa soluzioni stupende con l'uso del fuori campo, sonoro e visivo, che faranno scuola parallelamente ad un film uscito quasi insieme a questo, "M. il mostro di Dusseldorf" di Fritz Lang.
Se credo che Lang sia un regista maggiormente innovativo rispetto ad Hawks, penso che Hawks sia un regista più emozionante. Il suo "Scarface" unisce un'emozione straordinaria per un personaggio controverso ma veramente accattivante, grazie anche al rozzo Paul Muni, ad una capacità di usare il decoupage classico perfettamente nascondendo altri sensi e suggerendo alcune relazioni fra i personaggi.
Lo Scarface del 1980 di De Palma, Stone e Pacino è sicuramente un buon cult che ha finalità diverse, ma la forza dirompente del film di Hawks, considerando anche che è degli anni 30, rimane impareggiabile. Chiunque sia affascinato da film sui criminali non può prescindere da qui..