SCARFACE (1932) regia di Howard Hawks

Spera     7½ / 10  20/01/2012 13:08:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Howard Hawks grande regista magnate e pilota di aerei (guardate the aviator di Martin Scorsese se vi interessa sapere qualcosa di più) ha avuto un ruolo importante nella storia del cinema sfornando diversi film tra i quali l'originale Scarface del 1932. La maestria nella regia, le trovate eccezionali e gli attori bravi nei loro ruoli fanno di questa pellicola un ottima lavoro che ha dato vita a un mito e a uno dei più grandi gangster movie della storia. Il voto non troppo alto è dovuto all'assoluta delusione del finale: certo non mi aspettavo un finale alla Brian De Palma ma non mi aspettavo di certo questo finale ultra piagnucoloso che mi ha davvero deluso(spoiler).
Avrei dato un voto in più per un finale alla scarface di De Palma, visto e rifatto attraverso le mani di un signor regista degli anni '30 sarebbe stato forse ancora più sconvolgente e inedito per quegli anni. Da vedere assolutamente, esempio di come il grande cinema dei nostri giorni nasce dal passato.

dagon  20/01/2012 13:51:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa, ma quello di aviator è Howard Hughes, non Hawks
Spera  20/01/2012 16:01:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai assolutamente ragione mi sono confuso in modo imperdonabile! Mi ricordavo di questo film di Scorzese che mi aveva particolarmente colpito sulla vita di questo regista ,magnate, aviatore e l'ho ricollegato direttamente a lui. Grazie davvero per la precisazione altrimenti avrei continuato nel mio errore, appena arrivo a casa vado a documentarmi un pò su questi due registi che inizio a scoprire ora (-;
Spera  24/02/2013 12:03:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà scopro che Hawks era il regista ma Hughes ne era il produttore (;