DARK SKIES - OSCURE PRESENZE regia di Scott Stewart

krueger419     6½ / 10  10/07/2013 00:27:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO CON SPOILERS
Ne ho sentito parlare tantissimo: c'è chi gli dava un 8 chi un 2.. ha letteralmente diviso la critica. Così mi sono deciso a vederlo.
Come dice il commento qui sotto, la prima mezz'ora è lenta e piatta, poi il film si risolleva.

Di per sé il film regge abbastanza, intrattiene, non annoia e regala anche qualche spavento. Ma è impossibile non notare un grande difetto: la scarsa originalità.

Vi sono moltissimi spunti che sono presi da altri film.. per esempio:
1) Persona che comandata da forze oscure si alza dal letto e va a passeggiare in giardino in stile Paranormal Activity.
2) Bambino che avverte una strana presenza a differenza degli adulti che ne sono del tutto all'oscuro come in centinaia di altri film horror.
3) Uccelli che guidati da una forza misteriosa si abbattono contro l'abitazione in stile la metà oscura.
4) Genitori preoccupati per l'atteggiamento insolito del proprio figlio, e qui non servono esempi.
5) Segni di violenza ambigui sulla pelle del proprio figlio in stile "Il Rito"
6) La famiglia per paura di un possibile attacco alieno si chiude in casa armandosi di fucili e coltelli e barricando le finestre, manca solo il cappellino di carta stagnola per evitare le onde mandate dagli alieni.
7) Classico anziano che ha vissuto la stessa vicenda della famiglia protagonista tempo prima e perciò è informato sui fatti ed è contattato per risolvere la questione.
8) Finale dove sparisce un membro della famiglia in stile quarto tipo.

Potrei andare avanti ancora per dimostrarvi che al film manca originalità.

Spero di non aver dato un impressione troppo negativa perché malgrado questo difettaccio il film si lascia guardare: gli attori non deludono e il sonoro è molto curato ed inquietante.

Comunque devo dire che mi aspettavo un film di serie Z guardando gli altri lavori del regista, concludo dicendo che tutto sommato che è stata una piacevole sorpresa.