LA SIGNORA DEL VENERDI' regia di Howard Hawks

david briar     7 / 10  30/12/2017 13:46:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una commedia dal ritmo veramente forsennato, con i dialoghi più veloci del mondo, che autoironizzano sulla propria velocità attraverso due ottimi attori. Cary Grant è il volto-re di questo genere, anche per come è in grado di lasciar spazio alle figure femminili: la Hepburn in "Susanna" e la Russell qui, che è veramente brava. Hawks si pone al servizio del racconto, trattando con ironia il suo tema fondante: il rapporto uomo-donna.
E' una commedia divertente che consiglio di vedere per rilassarsi, allo stesso tempo non si ricorda in modo particolare dopo la visione, se non per alcune battute. Ricordo alcune ottime inquadrature durante l'evasione, che mostrano che Hawks non era solo un mestierante degli studios, ma in generale ha fatto film migliori.
topsecret  30/12/2017 14:14:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedo con piacere che apprezzi la vecchia commedia di una volta. ;-)
Bravo!
david briar  31/12/2017 01:42:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Apprezzo i film classici in generale, in realtà più i noir delle commedie classiche: trovo una "sostanza" per i dettagli della trama che spesso non si trova nel cinema contemporaneo: ma soprattutto, i dialoghi erano molto più brillanti.
Tu, invece, ho visto che hai commentato più di 8000 film: immagino abbia visto tutto del cinema classico..
topsecret  31/12/2017 15:07:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto un po' di lavori del cinema cosiddetto classico e condivido il tuo pensiero sulla bontà realizzativa di quel tempo. A differenza tua, preferisco però le commedie, ma mi piace spaziare tra più generi e nel cinema "classico" ci sono assolute perle che meritano di essere riscoperte. :-)