LA GRANDE BELLEZZA regia di Paolo Sorrentino

VincentVega1     9 / 10  27/05/2013 11:44:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La grande bellezza" inizia con una citazione del capolavoro letterario di Céline: "Viaggio al termine della notte". E proprio come il romanzo seguiva i passi, i luoghi e gli incontri di Bardamu, finto protagonista di un'opera dove il vero protagonista era l'Uomo, anche Jep Gambardella, attraverso iperboli cinematografiche, ha a che fare con la decadenza dell'apparato umano.
Jep è il Virgilio che ci mostra gli inferi attraverso i suoi abitanti; egli non necessita di alcuna evoluzione psicologica, tantomeno di alcuna presa di coscienza verso una vita sprecata; egli, alla fine del suo viaggio (un viaggio senza capo né coda), non avrà fatto altro che renderci consapevoli di ciò che siamo, diversi ma tutti uguali al cospetto del fallimento e della morte. Ovviamente lungi da me paragonare il film ai due capolavori senza tempo sopracitati, parliamo di ambiti e ambizioni completamente differenti.

"La grande bellezza" dunque si avvicina più alla letteratura che al cinema, e così come nessuno aveva criticato Dante per non aver approfondito abbastanza i personaggi di Paolo e Francesca, del Farinata degli Umberti, di Pier della Vigna ecc ecc e così come nessuno aveva criticato Céline per la mancanza di una struttura narrativa nei suoi racconti, nessuno deve rompere i coioni a Sorrentino per la vacuità dei suoi personaggi e per una sceneggiatura non convenzionale. D'altronde il cinema è ricco di sfaccettature, dove quella più importante rimane sempre la descrizione delle emozioni. E in questo film vive di emozioni, ossimori in contrasto con il nichilismo e la grande bruttezza del contemporaneo.

Lo stile registico si confà perfettamente con i lustrini, gli abiti sgargianti, la lussuria e l'inutilità di cui si nutrono i protagonisti del film. E' un corpo plasmato ad arte su un mondo ricco di nulla e povero di tutto.

Ovviamente il film può pure fare schifo, d'altronde ognuno segue le proprie esigenze, ma ha comunque il merito di resuscitare utenti con una gran voglia di andare a vedere un film per spùttanarlo. Ed è anche questa la grandissima potenza del cinema, se no che gusto c'è?

Io ne sono rimasto rapito, proprio come Jep davanti alle foto di un uomo comune che ha voluto lasciare qualcosa aspettando la morte.
elio91  27/05/2013 11:53:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"ma ha comunque il merito di resuscitare utenti con una gran voglia di andare a vedere un film per spùttanarlo. Ed è anche questa la grandissima potenza del cinema, se no che gusto c'è?"

Ah, allora non era solo la mia sensazione?
VincentVega1  27/05/2013 11:56:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
boh, io ho questa sensazione. c'è gente che sa benissimo che sorrentino gli fa ca.care e va comunque a vedere il film. io certe cose me le risparmio (vedi l'ultimo film di zombie).

altro discorso invece è se sorrentino piace e fa flop (a me è successo con this must be the place).
elio91  27/05/2013 12:05:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No ma infatti è proprio come dici. Vabbé, a certa gente piace farsi del male e pensare cosi di essere dei grandi fighi alternativi.
oh dae-soo  27/05/2013 12:22:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poi ci sono casi limite in cui si chiede addirittura di poter riavere un account per mettere 1 a Sorrentino.
Vabbeh, casi limite in tutti i sensi quelli.

Per la prima volta c'è un commento di Joker su un film appena uscito in sala.

Sorrentino è riuscito anche in questo. altro che Palma d'oro.
Pasionaria  27/05/2013 13:37:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se da alcuni commenti letti, realizzo che tanti non hanno capito o colto niente, soprattutto la drammatica vacuità protagonista del film, dal tuo invece percepisco un'intelligenza e una disponibilità emotiva belle, davvero belle.

VincentVega1  27/05/2013 14:17:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie pas, davvero troppo gentile. ho apprezzato tantissimo l'utilizzo del termine "accidia" nel tuo commento, forse il fulcro su cui si muove tutto il film.

tra l'altro non riesco davvero a trovargli un difetto nella sceneggiatura, per me ogni singola sequenza è utile. piuttosto mi è sembrato meno forte nei dialoghi rispetto ai suoi film precedenti... ma poco importa. il film è bello anche perché imperfetto.
Terry Malloy  27/05/2013 20:43:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo commento. Avendo letto Cèline, cosa che io purtroppo non ho ancora fatto (ma farò), hai potuto anche apprezzarne le analogie, cosa che a inizio film ho rimpianto tantissimo. Acuto anche il richiamo a Dante.

VincentVega1  28/05/2013 10:21:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie giovà. quando ho visto la citazione pensavo fosse sin troppo audace perché quello è davvero un capolavoro (leggilo quando puoi), però va bene così, d'altronde la grande letteratura ci accompagna anche oggi anche se non ce la meritiamo.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  28/05/2013 16:43:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me non è andato giù per niente. Prendi i rotocalchi - manifesto leggi Enzo Biagi e Sveva Casati Modigliani e avrai questo film altro che Proust
elio91  30/05/2013 23:10:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vinc, ma la scena della nobile "in affitto" che prima di andare a dormire si riguarda la culla sotto la teca ascoltando la storia della sua famiglia disgraziata? Scena pazzesca, lì mi è venuto il magone.
VincentVega1  01/06/2013 12:30:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
assolutamente, però la scena delle foto la metto per prima.

elio91  01/06/2013 12:44:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie. Oh, mai successo con Sorrentino che apprezzo molto ma io sto film lo voglio rivedere al più presto. Neanche con "Le conseguenze dell'amore" mi era capitato.
Altro che nove e mezzo, ora gli darei 10, è fermentato nella mia testa da giorni.