LA GRANDE BELLEZZA regia di Paolo Sorrentino

andreapau     7½ / 10  01/06/2013 07:21:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Roma, la città eterna.
Roma, la città il cui mito si perpetua nel racconto infinito della sua decadenza.
Il racconto di una decadenza che dura da 2000 anni, ribalta il concetto stesso di decadenza.
Non più, quindi, stato evolutivo, ma staticità..Roma non decade progressivamente, semplicemente è nata decaduta.
Nelle cronache degli storici del tempo, passando per la Dolce Vita, fino ad arrivare alla Grande Bellezza.
Ogni quadro abbozzato da Sorrentino si adatta perfettamente ad uno qualunque dei periodi storici che Roma ha attraversato, ricordandoci l'odioso ripetersi all'infinito dell'intreccio tra bello e volgare, politica e affari, arte e avanspettacolo, circo e poesia, religione e santità, sostanza e apparenza.
Tutti sono delusi da Roma, molto delusi...ma nessuno ha il coraggio di farne a meno, di rinunciare ad una città che premia la mediocrità, che collettivizza i successi e individualizza le sconfitte.
Nessuno ha il coraggio di rinunciare alla deresponsabilizzante assoluzione plenaria assicurata da un tuffo nel Tevere, meno che mai i protagonisti di una società ottuagenaria e autoreferenziale, disperatamente aggrappata al nulla cosmico, incurante, oramai da duemila anni, del naufragio sotto le note dell'orchestra del Titanic.
elio91  01/06/2013 19:15:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo andrea, dal commento mi aspettavo un voto più alto ma non deludi mai.
andreapau  01/06/2013 19:21:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
elio91  01/06/2013 19:34:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte quel 2 a La nona porta per cui meriti di essere fustigato, ovviamente.
Ma ti sei rifatto.
andreapau  03/06/2013 07:36:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no no...la nona porta e' suggestione collettiva pura confermo il 2

elio91  03/06/2013 08:44:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E io confermo le frustate.
andreapau  03/06/2013 10:35:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio 2 rimane, le tue frustate sono ancora li che le aspetto:-)
elio91  03/06/2013 10:49:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, ti gusta il sadomaso eh?
Allora niente frustate. Devi soffrire e basta.
andreapau  03/06/2013 15:12:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah, a me sembra che sia tu a soffrire

elio91  03/06/2013 15:24:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per il tuo 2? Puah.
Se mettevi 2 a "la grande bellezza" avrei sofferto.
andreapau  03/06/2013 22:29:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
puah?
me la meni da mesi con quel due a quella ca ga ta di film...
elio91  04/06/2013 10:39:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma veramente? Io pensavo era la prima volta che ti parlavo di quel 2, davvero. Vabbé, ci risentiamo fra un paio di mesi per una scenetta simile perché nel frattempo me ne sarò dimenticato per l'ennesima volta.
andreapau  04/06/2013 11:02:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pensavi male, succede.
Il fatto che tu lo dimentichi non significa che non accada
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  03/06/2013 13:08:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La nona porta fa schifo, smettila.
andreapau  03/06/2013 15:12:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie Jelly, meno male:-)
elio91  03/06/2013 13:44:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voi volete solo capolavoro e poi restate delusi. è un filmetto caruccio e ben confezionato e poi le musiche di Kilar sono incredibili.
E emmanuelle Seigner è nuda. Quindi non fa schifo.