LA GRANDE BELLEZZA regia di Paolo Sorrentino

francesco84     9 / 10  06/06/2013 00:35:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle opere più complesse che abbia avuto occasione di vedere al cinema. Puro cinema, inteso come sequenza di immagini che raffigurano emozioni, sensazioni e gli individui che le vivono. Roma (che rapisce il cuore e l'anima) è la grande bellezza, che poi è la vita. Le persone che la abitano, l'umanità, stanca e vuota, ma vestita a festa, che se la racconta e che prova a nascondere la propria falsità. Con le eccezioni di chi prova a vivere davvero, ci riesce, ma paga questa conquista con il fallimento e la disullusione, la morte, la menomazione. Film lungo, ma non te ne perdi un secondo. Alcuni passaggi non si collegano alla storia in modo chiaro. Ma, come detto, è un viaggio onirico. La razionalità c'entra fino ad un certo punto. Sorrentino è un regista di straodinaria maestria. Il film è un insieme di immagini che tolgono il fiato. Un cast di attori al meglio, dai coprotagonisti alle comparse. Servillo è davvero il nuovo Mastroianni. Versatile e camaleontico. Da premio. Herlitzka gigantesco. Bravissimo Verdone, soprattutto nella sua catarsi. Menzione speciale per Sabrina Ferill, a cui è affidato il personaggio più positivo e umano di tutta la storia. La sua vicenda è chiusa in modo un pò frettoloso, ma non è detto che la cosa non sia voluta. Una donna sofferente e maltrattata dalla vita, a cui Sabrina regala ingenuità nelle parole e una profondità straziante negli sguardi. Senza risultare eccessivo, credo davvero che solo la Magnani in passato abbia saputo infondere tanta forza e dolore con la sola forza dello sguardo.
Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  06/06/2013 06:28:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pienamente d'accordo con te, questo film è una goduria. Hai detto che alcuni passaggi non si collegano alla storia in modo chiaro, ti va se ne parliamo nello spoiler? Metto qui un mio spoiler

Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  06/06/2013 06:33:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nello spoiler mi è scappato un errore di ortografia, scusami.
elio91  06/06/2013 10:32:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento, complimenti.