LA GRANDE BELLEZZA regia di Paolo Sorrentino

karmakoma     9 / 10  03/07/2013 11:48:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inizia con la Morte, nell'indifferenza piu' totale di una Roma estiva, vuota e turistica, a tratti estiva ma pur sempre sacra, accompagnati da atmosfere che ben ricordano le strade perdute di Lynch. L'arte? esposta nell'indifferenza della "misera natura umana" : esiste ed e' ovunque ma solitaria, chiusa a chiave, nascosta, lontana dagli occhi sensibili, anche se Lei e' sempre li ad osservare, o semplicemente viene "sfruttata" e non ammirata, per venire incontro alle velleita umane (una bimba esprime tutto l'odio che ha per non poter esser normale o "veterinaria" schiaffeggiando la vita a suon di pittura; "Occhi di fanciulli attraverso gli sfarzi dei cortili Romani, persi nella superficiale religiosita' imposta"; "Chi sei tu Jeb? No, tu non sei Nessuno..." mero giudizio di una ragazzina dai bassifondi di una cripta che gli ricorda il Vero, come vera e' l'arte che puo' giudicare e non farsi giudicare;).
Tanti blah blah blah, per coprire la noia, e la paura della Morte che c'e' sempre dopo la vita...e quindi? Semplice per uscire dal circolo della mediocrita' e' bene esser consci di poter far proprie le radici nelle quali siamo cresciuti, o meglio, le radici del nostro passato, ma cio' risulta possibile solo dopo anni o decenni di sensazioni, esperienze, e vacue perdite di tempo: "Perche' mangio radici? Perche' sono importanti")
Il passato e' importante e spesso si dimentica, o si maschera, perche' si diventa troppo velocemente grandi, disillusi, e distratti, dal troppo, dal materiale, dal nulla ma un buon amico deve poter "far sentire l'altro ogni tanto ancora bambino" vero Jeppino? Una nana infondo chi e' se non una privilegiata visto che potra' sempre osservare la realta' con gli occhi del fanciullo?
E poi la tragedia della morte, sempre presente e ricorrente (prende i pazzi, i vuoti, ma anche le persone valevoli) viene "citata" per mandarci piccoli segnali ricordandoci che il tempo non e' certo affare divino ma dimensione umana e come tale avra' un termine per tutti, e andrebbe usato con giudizio, invece che sprecato inesorabilmente.
Credo che Sorrentino ci abbia regalato una piccola "epopea" dell'umanita' senza parlarci troppo di Roma ma scegliendo quella citta', forse, perche', quando svuotata dai cittadini locali, diventa citta' del mondo, dove tutti vanno e vengono, citta' attorno alla quale hanno girato millenni di storia dell'umanita, espressasi in mille forme d'arte, dove il tempo si percepisce tra una vita e una morte, tralatro che serve solo a ricordarci quanto siamo piccoli difronte al flusso della vita stessa e quanto stupidamente indifferenti rimaniamo di fronte al suo scorrer via, come gia' ricordato, ("Se tu non capisci non significa che non ci sia nessun altro che non possa capire...");
Dove il suono dei gabbiani ricorda il mare, e la sua liberta', ma ce lo ricorda solo visto che il mare non esiste a Roma ed e' semmai dentro di noi, o su un soffitto, in pieno contrasto con la gabbia della vita onnipresente, vacua ("La Fessa" o gli euro chiesti dai conti Colonna per Partecipare alla festa) e noiosa o stucchevole ("L'odore delle case dei vecchi"), "Epopea" oscura dove le albe e i tramonti si percepiscono appena sembrando di poter viver sempre all'oscuro di tutto, nel velato torpore notturno (L'effetto della droga svanito, il down del sonno da serata, il troppi cocktails bevuti, Morfeo che aleggia, perche' anche lui ci ricorda che la Morte ci chiude gli occhi).
E poi i personaggi, tutti mondani, tutti superficialotti, e tutti intimamente falliti e gia' morti, anche se non sanno di esserlo. E' la fine...o forse no? dove sta la grande bellezza? Jep comprende...
Io ne ho trovate tante, ma sta a voi scoprirle...di certo il finale e' tutt'altro che drammatico e triste ma anzi, e' tremendamente umano, e positivo!
Finisce con al Vita.
andreapau  03/07/2013 23:52:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
complimenti
karmakoma  12/07/2013 01:38:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie...il cuore ha voluto parlare così :)
farfy  14/10/2013 17:06:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bella interpretazione :)