LA GRANDE BELLEZZA regia di Paolo Sorrentino

leonida94     8 / 10  06/10/2013 20:23:50 » Rispondi
Un film che ha la sua importanza.
Sorrentino si prende i suoi (lunghi) tempi, per descrivere, senza troppa fretta, la sua GRANDE BELLEZZA.
E che cos'è questa grande bellezza ?
In una sua intervista dice che lui ha voluto mostrare la fatica di vivere, in tutte le forme. Detto ciò e visto il film, è più chiaro e distinto il sottile filo che unisce tutte le maschere (una quantità mostruosa) che durante il film vorticano intorno alla figura del "troppo annoiato dalla vita" Jeb Gambardella (il nome si meriterebbe un voto a parte).

Potrei dilungari ad analizzare le singole figure e cosa mi hanno trasmesso, ma penso che sia inutile, anche perchè è una visione molto soggettiva.

Ci tengo solo a dire che forse il film dovrebbe solamente essere ammirato e gustato per quello che è. Senza cercare di trovare enormi concetti metafisici/politici/sociali. Solo un dipinto di alcuni aspetti umani, che bene o male ci accomunano tutti. Solo un ritratto della pochezza e della grandiosità (vedi la Santa) umana. Solo piccoli momenti magici, alternati repentinamente a momenti di pura sehnsucht.