LA GRANDE BELLEZZA regia di Paolo Sorrentino

alexava     8 / 10  13/11/2013 11:29:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Considerate il fatto che sono così tifoso di Sorrentino che probabilmente non sono del tutto imparziale nel giudizio del film.
Nonostante questo, Il film è ottimo.
Ma proprio senza ombra di dubbio. la Regia di Sorrentino è arrivata ad un livello di maturità che gli permette di tenere le scene sempre limpide e leggibili, nonostante movimenti molto audaci di macchina e la fotografia è semplicemente uno dei punti più alti mai toccati da un regista italiano. Le interpretazioni sono meravigliose ma Toni Servillo è da Oscar, lo dico senza la minima traccia di dubbio.

Passiamo alla sceneggiatura e alla trama.

Qui ammetto che qualcosina ha scricchiolato. Come Must be the place è fortissimamente incentrata su di un solo personaggio e ne assume consapevolmente il carattere. Quindi è una sceneggiatura un po' fredda e disillusa. Molto sognante ma cinica e realista. Ma assume un tono mooooooooooooooooolto leeeeeeeeentooooo....... Quindi bisogna essere preparati ad un film del genere.
Per dire, se cercate divertimento o intrattenimento, lasciate perdere.
Bisogna lasciarsi cullare dalla grande bellezza di questa pellicola senza pensieri e senza fretta.
A mio parere tira un filo troppo la corda. Il film si conclude un attimo prima che cominciasse seriamente ad annoiare.

Nonostante questo, è una storia molto attuale che offre moltissimi spunti di riflessione narrata con un grandissima sensibilità artistica.

Consigliato. Da vedere preferibilmente il primo giorno di vacanze. Quando non c'hai caz.zi per la testa, insomma.