LA GRANDE BELLEZZA regia di Paolo Sorrentino

Azrael     7 / 10  24/12/2013 15:13:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film in qualche modo radicale, che spacca nettamente il pubblico.
Si, Sorrentino ci regala un affresco dell'Italia degli ultimi anni, un'Italia dove si balla, si spende e si spande..ma dove poi inevitabilmente arriva il conto da pagare.
Tra esistenze fantasmatiche e un cupio dissolvi, il regista napoletano mette al fuoco tante carne, forse un po' troppa. Eccessiva e' infatti la durata, due ore e mezza sono davvero troppe per non cadere nel barocco, nel ridondante, nello stucchevole. Forse sottrarre almeno 30/40 minuti dal minutaggio finale, avrebbe aiutato a far si che La Grande Bellezza assumesse un po' più di consistenza, che la qualità risaltasse sulla fuffa - ma in fondo che non sia anche questo un effetto voluto dal regista ?, rendere il film un'espressione materiale della vita di Gep: piccole perle immerse in tonnellate di vuoto.
Detto ciò, il mio giudizio e' positivo, salvo alcune riserve sopra elencate. C'è quell'esistenzialismo tipico dello stile di Sorrentino, c'è quel senso di tempo perduto ormai irrecuperabile. Eppure c'è un nuovo sentimento di ottimismo che rende il finale meno cupo e più versato al cambiamento, al riscatto del protagonista - un recupero che può essere raggiunto anche da questa Italia; tornare alle radici, capire come eravamo prima di questo Grande Sonno, potrebbe essere la chiave.