caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA GRANDE BELLEZZA regia di Paolo Sorrentino

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
kastalya     10 / 10  05/03/2014 00:06:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oscar strameritatto!
Anche se purtroppo
non tutti lo potranno capire...ed il perchè lo si capisce proprio nel film stesso...
catisidoro  05/03/2014 01:04:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
TRANQUY LO ABBIAMO CAPITO ECCOME NON DICE NULLA DI NUOVO DI CIO CHE GIA SI SA E BENE FILM NOIOSO NOIOSISSIMO SENZA CAPO NE CODA UN SUSSEGUIRSI D'IMMAGINI SENZA SENSO UN DIALOGO CHE SE NO NTI CADONO I******** A TERRA I CASI SONO SOLO DUE O SEI UNA DONNA E QUINDI NON LI HAI ..O TE LI SOSTIENI CON LA MANO...X CARITA' OGNUNO LA VEDE A MODO SUO.. ANCHE SE FATICO A CAPIRE QUALE EMOZIONISUSCITI ALLORA CINEMA PARADISO ?? QUELL OSI CHE DA EMOZIONI COME PURE LA VITA E BELLA E MEDITERRANEO A QUELLI CHE VOTO DIAMO?? DE GUSTIBUS.. C'E ANCHE CHI E' COPROFAGO IO PREFERISCO UN BEL PIATTO DI TORTELLI EMILIANI PERO'
catisidoro  05/03/2014 01:04:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
TRANQUY LO ABBIAMO CAPITO ECCOME NON DICE NULLA DI NUOVO DI CIO CHE GIA SI SA E BENE FILM NOIOSO NOIOSISSIMO SENZA CAPO NE CODA UN SUSSEGUIRSI D'IMMAGINI SENZA SENSO UN DIALOGO CHE SE NO NTI CADONO I******** A TERRA I CASI SONO SOLO DUE O SEI UNA DONNA E QUINDI NON LI HAI ..O TE LI SOSTIENI CON LA MANO...X CARITA' OGNUNO LA VEDE A MODO SUO.. ANCHE SE FATICO A CAPIRE QUALE EMOZIONISUSCITI ALLORA CINEMA PARADISO ?? QUELL OSI CHE DA EMOZIONI COME PURE LA VITA E BELLA E MEDITERRANEO A QUELLI CHE VOTO DIAMO?? DE GUSTIBUS.. C'E ANCHE CHI E' COPROFAGO IO PREFERISCO UN BEL PIATTO DI TORTELLI EMILIANI PERO'
scantia  05/03/2014 12:48:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se sostieni di aver capito non puoi parlare di immagini senza senso e film senza capo né coda, perché ci sono tanti "sensi" che si possono attribuire al film. Al limite puoi parlare di messaggio o significato non condivisibile.
Altra cosa, piantiamola per favore con la solita retorica dei "film emozionanti" poiché le emozioni nascono da motivazioni talmente soggettive che vanno al di là di qualunque giudizio qualitativo, dire che un film possa emozionare un singolo individuo non aggiunge né toglie nulla al suo valore.
Azrael  05/03/2014 01:58:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' la stessa cosa che sento ripetere di fronte alle opere di Piero Manzoni...
Un grande artista anche se non tutti lo potranno capire.
Il film di Sorrentino e' un'operazione fatta per trionfare all'estero col marchio del "felliniano". Tanto per gli Americani il nostro cinema e' Rossellini o Fellini. Punto.
HollywoodUndead  05/03/2014 09:44:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Tanto per gli Americani il nostro cinema e' Rossellini o Fellini. Punto."

Bè, oltre a quelli, che ci rimane?
Gli altri sono i Vanzina, Ricky Tognazzi, Neri Parenti, Verdone (che negli ultimi anni pare stia sull'orlo di una crisi di nervi) ecc. Oggettivamente nessun altro film italiano, oggi, avrebbe vinto un'Oscar se non questo.
Sia chiaro, non è di certo il migliore di Sorrentino (io personalmente ho preferito Il Divo), ma era l'unico nella sua filmografia adatto a quel tipo di pubblico.
ferzbox  05/03/2014 10:10:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bhè dai.....abbiamo anche Giuseppe Tornatore che io adoro moltissimo...anzi,Tornatore prova a presentare i suoi film uscendo dai soliti clichè ripetitivi del nostro cinema(La leggenda del pianista sull'oceano-la miglior offerta").....
HollywoodUndead  05/03/2014 10:57:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero, ma il mio era un modo generale (e ironico) per dire che alla fine se non un Sorrentino (o un Tornatore) chi mai potrebbe vincere un Oscar in Italia? E' chiaro che è una tipologia di premi che (soprattutto nella categoria film stranieri) preferisce un tipo di cinema più di nicchia.
Pensa che un film come Baaria (certamente meno "spirituale" de La Grande Bellezza) pur essendo stato scelto per rappresentarci agli Oscar, non ha ricevuto manco una nomination.
ferzbox  05/03/2014 13:25:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma tanto gli oscar sono relativi,non ho mai dato peso a quelle statuette...
Affermo questo perchè se ci pensi bene,un film che durante un'edizione della notte degli oscar viene premiato,l'edizione precedente sarebbe stato snobbato(dipende dai film in gioco...)....
Gli Oscar contano e non contano(a parte quando ne vincono parecchi...in quel caso diventa un discorso più oggettivo)...
HollywoodUndead  06/03/2014 01:32:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bè però, quest'anno "La Grande Bellezza" se l'è giocata con "Il Sospetto" di Vinterberg, che non è mica un filmetto. Anche se, ho una mia personalissima opinione sul trionfo agli Oscar de "La Grande Bellezza", e sul terzo posto beccato dalla pellicola danese, forse un po' azzardata come ipotesi ma tutto sommato ci può stare.
Comunque, il vero suicidio artistico è avvenuto a causa della messa in onda su Canale 5, in prima serata. Guarda un po' che è successo, dove vai e vai trovi critiche feroci come se effettivamente fosse questo il film più brutto esistente. Forse la gente si aspettava una pellicola con qualche scoreggia o qualche rutto, o magari con qualche mignottona stile soubrette alla Belèn Rodriguez che fa la svampita (non che la Ferilli abbia tirato fuori chissà quale interpretazione profonda). O meglio ancora, qualche bella commedia simil triste tipo "La vita è bella" (che a me è piaciuto eh, mica mò lo sto a criticare aggratis). Quel che credo io, è che la maggior parte degli italiani non sono ancora pronti per il cinema d'autore. Bè... non che lo fossero mai stati, se i film di Bombolo (pace all'anima sua) o quelli di Montesano meritano voti dal 7 in sù (rapportando il tutto ai voti dati a questo film), allora credo ci sia proprio un'accettazione (o rassegnazione?) del proprio stato culturale nostrano. Ma se questo film fosse rimasto di nicchia forse si sarebbe risparmiato qualche critica sì legittima, ma forse fin troppo severa.
ferzbox  06/03/2014 13:22:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti capisco,ma gli italiani il cinema d'autore lo conoscevano,anzi eravamo tra i migliori esponenti...il problema è la superficialità che si è formata nel tempo(causata appositamente da chi di dovere)...."Il sospetto" lo devo ancora vedere e sarà bello sicuramente,ma probabilmente è stata la pellicola "sfigata" di turno(a qualcuno tocca sempre).....
I film di Montesano o Bombolo sono un'altra cosa....negli anni 70/80 venivano apprezzati per il loro genere,ma sapevano anche restare al loro posto.....oggi invece è diverso; le commedie sono diventate delle porcherie e,cosa ancora più grave,il panorama "quasi" globale del nostro cinema...
Che tristezza....
ferzbox  06/03/2014 14:13:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poi il discorso del "Sospetto" in un certo senso conferma il mio ragionamento sugli oscar....attualmente non ha vinto niente,magari l'anno prossimo gli avrebbero assegnato 2 oscar...
HollywoodUndead  06/03/2014 15:28:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ora ti espongo la mia sciocca teoria : Il Sospetto, detto con onestà, è un film MOLTO più fruibile de La Grande Bellezza. Ha una bella trama, Mads Mikkelsen è eccezionale, una buona sceneggiatura ecc. Forse tecnicamente il film di Sorrentino è più virtuosistico, invece Il Sospetto si mantiene sempre su una certa linea qualitativa che non azzarda quasi mai. Il punto cruciale è la categoria : Oscaro come miglior film straniero.
L'Academy Award è americano, e si sa che gli americani sul cinema ci puntano fior di dollaroni, sfornano una quantità di storie (belle o brutte che siano) all'anno ecc.
Cosa cercano in un film straniero? Ma naturalmente il tocco "d'autore". Cosa che Il Sospetto non ha. Il film di Sorrentino ha vinto in quella categoria perchè è un film (sì imperfetto, infatti l'ho scritto dappertutto) che rispecchia in maniera perfetta l'idea di cinema straniero che hanno in America. Di storie come quelle di Vinterberg loro ne sfornano a centinaia, cosa contraria per film tipo La Grande Bellezza. E' questa la mia teoria, non sono un complottaro, ma credo che il fulcro sia questo : loro dal cinema straniero cercano l'opera intellettuale.
Sicuramente sbaglierò, ma è un mio pensiero che è da giorni che mi sguazza nella testa.
HollywoodUndead  06/03/2014 15:31:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Naturalmento volevo scrivere Oscar non Oscaro. M'è scappata la O.
ferzbox  06/03/2014 16:21:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè,ma "La vita è bella" non è proprio d'autore...anzi....
Io credo che qualcosa di possibile ci sia nel tuo discorso(che renderebbe il premio della statuetta un semplice "rituale" ancora più discutibile),ma penso pure che "La grande bellezza"(che non ho visto...e non so quando vedrò...probabilmente quando tutto questo polverone si sarà disperso nell'aria) sia un film che ricordi molto quello che il cinema italiano era un tempo(sopratutto Fellini,da quanto si dice),e nonostante non abbia la stessa artisticità(di questo,nonostante non l'abbia visto,ne sono sicuro),ha suscitato negli americani un ritorno di fiamma.....
....il nostro buon cinema l'hanno ben presente.....

Da aggiungere che non escludo possibili "manovre" mirate da chi muove i fili....ma non affrontiamo discorsi "complottistici" ;-)