LA GRANDE BELLEZZA regia di Paolo Sorrentino

Gualty     8½ / 10  06/03/2014 00:12:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno nessuno centomila film.
Un film sul nulla, come il più volte citato romanzo, un film su tutto, dalla mondanità più sfrenata all'odor di santità, passando per quelle "belle persone" della gente comune e borghese.
Chiacchiere da salotto e danze fatiscenti, una Roma intima come non la si era forse mai vista, il lato sensibile del nostro scrittore in pensione.
Un film pretenzioso pretestuoso presuntuoso. Un film irritante ma dannatamente bello.
Con più umiltà sarebbe stato un'opera riflessiva e monolitica.
Con più coraggio sarebbe stata un'opera cinica e scandalosamente nihilista.
Così si perde a metà strada tra i due estremi, proprio come il nostro scrittore che "adora il profumo delle case dei vecchi" ma si lascia poi invischiare nel glitter dei partyByNight. Proprio come la domanda interrotta al cardinale, per paura di non ricevere alcuna risposta.
Strepitoso nei dialoghi, taglienti, brillanti, strepitoso nel mostrare la putrefazione di un mondo che deve distrarsi perchè non sa più appossionare ed emozionarsi. Meno convincente il risvolto ascetico, una valida contrapposizione ma gestita malamente. Non c'era bisogno di scomodare una santa missionaria per mostrare la profondità della vita, forse bastava uscire di pochi km dalla capitale anacronisticamente boehemien