LA GRANDE BELLEZZA regia di Paolo Sorrentino

Iris_84     9½ / 10  07/03/2014 03:01:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto oggi (e non martedì perché mi rifiuto di guardare i film in tv). Questo non è un film ma un'opera d'arte. L'unica pecca è il non averlo visto prima
farfy  08/03/2014 12:03:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grande! è un'opera d'arte, pochi l'hanno capito...
Niko.g  09/03/2014 16:25:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Farfy, con tutto il rispetto, ma un'opera d'arte non ha bisogno né di marchi pubblicitari, né di progetti a tavolino per il mercato estero. Anzi, questo è veleno per l'arte e qui di marchi ce ne sono fin troppi ed esposti in modo prolungato. La stessa scenografia è palesemente al servizio della promozione turistica della città e non della vicenda umana del protagonista. Ma tu davvero credi che l'America sia impazzita per il vuoto esistenziale e il nichilismo? Davvero credi che il nostro Ministero dei Beni culturali abbia versato un milione e centomila euro di soldini pubblici per finanziare un film sul nulla?
farfy  12/03/2014 00:14:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa è la percezione che tu hai della bellezza? Si a tratti è artificioso e improbabile, ma non è anche questa la magia della costruzione cinematografica? E' un film per gli amanti del CINEMA, non della narrazione filmica. La grande bellezza è un film anti narrativo, come lo sono alcune opere d'arte. C' è chi si fossilizza per secoli a narrare in un quadro una porzione figurativa e banalizzata della realtà, e c'è chi invece rivela una suggestione, un'ipotesi, un'emozione; così nel film.
Io credo che tu faccia parte di quella schiera dii italiani che, se non capisce un film, invece di ignorarlo, lo fa affondare. Io sono grata a Sorrentino per avermi fatto emozionare, perché pochi registi ci sono riusciti. E, per fortuna, non sono sola.
Niko.g  12/03/2014 19:07:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non ho questa percezione della bellezza, sono altri che alla domanda su cosa ci sia di bello, rispondono: "è un film sul nulla!"
Però prima intendevo dire che le immagini del film sono troppo studiate e si vede. Non parlavo della narrazione, in questo caso. Ci può stare che un film sia antinarrativo, ma in quel caso le immagini devono compensare. Sorrentino invece è inutilmente tecnico, nel senso che le sue belle manovre di macchina non sono funzionali a ciò che sta raccontando. Le immagini di Roma sono belle, ma impersonali, le puoi trovare in qualsiasi guida turistica.
A proposito di suggestione, hai detto la parola giusta. Ho provato suggestioni e non emozioni e guarda che c'è una bella differenza. Ora tu dici che ti sei emozionata, ti credo e ti rispetto, però sono convinto che molti scambiano le suggestioni per emozioni e sparano voti come se si trovassero di fronte il nuovo Fellini.
Comunque io faccio parte dei criticoni, se vedo una cosa storta devo dirlo ;)
farfy  12/03/2014 20:50:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per carità almeno hai spiegato perché non ti è piaciuto, rispetto ad altri che sparano sentenze dopo averlo visto solo 5 minuti. Io non conosco l'arte di Fellini, quindi non posso fare il paragone, a me questo film è piaciuto a prescindere dalla critica spaccata (c'è chi lo adora e grida al capolavoro come chi lo trova paradossale), dal pubblico colto o dalle opinioni sparate a caso dalla massa. Per è veramente bellissimo, ogni frase è una poesia, ogni immagine è un racconto pittorico.
p.s. quando è uscita "la grande bellezza" circa un anno fa, in questo sito aveva una media di voto molto alta (circa 8,5), quando poi è stato divulgato in tv e in tutti i cinema (non solo quelli di nicchia) ha realizzato come vedi una media bassina (neanche del 7). Questo è per dire che non è affatto un film per tutti :)
Niko.g  12/03/2014 23:35:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Me lo ricordo bene, sono stato uno dei primi a dare un'insufficienza e non mi capacitavo della media. Ora in teoria dovrebbe risalire, almeno fino al prossimo passaggio televisivo :)