LA GRANDE BELLEZZA regia di Paolo Sorrentino

ValeGo     6½ / 10  07/03/2014 13:11:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi trovo d'accordo con chi ha scritto "questo film piace o non piace". Difficile trovare una via di mezzo. In effetti "La grande bellezza" o ti conquista completamente trascinandoti in una Roma bellissima e selvaggia, che ti inghiotte piano piano, colma di contraddizioni, di superficilità e di apparenza, dove l'esteriore è tutto; oppure ti lascia un grande punto interrogativo mentre cerchi di dare un senso a molte scene, cercando di soffocare gli sbadigli e sperando che la fine della pellicola arrivi al più presto...Personalmente ho vissuto entrambe le parti..a tratti mi ha rapito, a tratti annoiato. Del resto anche Jep Gambardella sembra vivere questo stato d'animo di contraddizione..lui è perfettamente inserito in quel mondo di stravizi ed eccessi e si compiace di esserlo ma è anche conscio della sua vacuità ed effimera bellezza..già, perchè la grande bellezza è altro, è quella autentica, quella sincera, quella senza maschere nè botox, quella dei bambini che giocano, quella di una vecchia santa, quella di un primo amore...E' un film che secondo me resta difficile da digerire e per questo non sarà apprezzato da tutti, non è, diciamo, "lineare", la trama e i personaggi sono astratti e,per questo, spesso film "più semplici" hanno la meglio. Pur riconoscendo la bellezza di moltissime scene in cui senz'altro la bravura del regista pesa, il mio voto rispecchia (ovviamente) un gusto personale che il film non è riuscito a soddisfare a pieno.