LA GRANDE BELLEZZA regia di Paolo Sorrentino

LoPsichedelico     6 / 10  24/07/2014 17:47:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In breve: un pò troppo "vuoto" e di conseguenza troppo lungo.
Capisco la vuotezza dei salotti bene di Roma, ma superato questo concetto, c'era bisogno di qualcosa che rivitalizzasse la visione.
Sorrentino come al solito, tende ad atteggiarsi a grande regista (cosa che è, ovviamente), ma un film non è solo immagine, è anche storia ed emozioni.
Ritrovarsi una confezione perfetta, con immagini splendide, recitazione eccellente, ma con poca storia e soprattutto "vuota", per di più per più di due ore.. beh, alla fine stanca.

La prima ora l'ho sopportata bene, poi il film ha preso una piega che non mi è piaciuta tanto, cioè quella di metterci "le scenette a caso" per fare metraggio. Ad esempio la bambina pittrice prodigio...
Mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa di più legato e non un film potenzialmente senza fine.
L'arrivo della vecchia missionari mi ha devastato. A quel punto per me il film doveva già essere finito, invece Sorrentino ha voluto propinarci ancora le sue bellissime vuote immagini con chicche troppo, davvero troppo banali: Perchè mangi le radici? Perchè le radici sono importanti...
Mah...

Un pò deluso, un pò amareggiato da tutto questo potenziale poco sfruttato.

Fotografia stupefacente