LA GRANDE BELLEZZA regia di Paolo Sorrentino

Edgar Allan Poe     7 / 10  02/03/2015 22:00:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccessivamente esagerate le critiche, eccessivamente esagerati i super elogi, anche se ammetto che delle due posizioni ritengo più razionale e comprovabile la prima. A me, tuttavia, "La grande bellezza" non è dispiaciuto. Il problema principale del film di Sorrentino è che vuole a tutti i costi porsi (direi pure in maniera piuttosto arrogante) come erede/continuatore del cinema felliniano, che cita in un modo che va ben oltre il maniacale, sfiorando se non raggiungendo la copia con carta carbone.
Con "La grande bellezza" è evidente che il regista napoletano voleva puntare a un risultato piuttosto importante, ciò è evidenziato in particolar modo dalla fotografia molto curata (campo in cui Sorrentino ha molto da dire e uno dei motivi principali per cui a questo film non ho dato l'insufficienza).
Un capitolo a parte merita il personaggio tragicomico della suora, la cui assurdità è stata notata persino da quel fenomeno di Bertarelli (il famoso critico che stroncava i film di Lynch motivando con il fatto che "sono noiosi").
Per il resto sceneggiatura (più nei dialoghi che nella trama) e regia con vari spunti interessanti, ma sicuramente fra i film di Sorrentino meglio "Il divo".