UNA NOTTE DA LEONI 3 regia di Todd Phillips

IperBark     7½ / 10  09/06/2013 01:21:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono andato a vederlo senza troppe aspettative: sia per la mia teoria del terzo film (solitamente, il terzo film di una saga è penoso, indipendentemente dalla bellezza dei primi 2), sia perché già il secondo film è stato parecchio deludente, un copia e incolla del primo, con rari momenti davvero divertenti. Devo dire invece che sono rimasto piacevolmente sorpreso e che le risate qui non sono mancate, anche se gli aspetti negativi non mancano. Partiamo da questi.
Innanzitutto il film non c'entra nulla col titolo: il regista, volendo evitare un terzo copia e incolla, ha creato una nuova trama che però si allontana dal concetto di "Notte da leoni", anche se lo svolgimento della storia segue sempre lo stesso stile on the road e l'impronta è sempre la stessa. A tratti sembra quasi più un film di azione che un film comico.
Il vero difetto di questo film però è un altro: viene dato fin troppo spazio a Chow, un personaggio che fa ridere quando è lasciato come aiutante occasionale (come nei primi 2 film), ma che non è adatto a fare da elemento catalizzatore come invece accade in questo terzo episodio. Di per sè, Chow ha ben poco da dire, è un personaggio che deve essere lasciato sullo sfondo, pronto ad intervenire con le sue volgarità e il suo accento caratteristico di tanto in tanto per provocare la risata: questo tentativo di renderlo il vero protagonista del film per me è stata una pessima idea, peraltro fallita.
Tuttavia il film non è solo questo, ha anche diversi lati positivi, che giustificano il mio voto: le risate non mancano, la trama non annoia mai, anche grazie ai numerosissimi riferimenti ai precedenti 2 episodi (consiglio a chi non li ricorda bene di riguardarseli prima di vedere questo capitolo, in modo da poterli cogliere), i caratteri dei personaggi sono perfettamente coerenti con quelli dei precedenti film.
Menzione a parte per il finale: inizialmente l'ho trovato eccessivamente buonista (anche se mi è piaciuta parecchio la camminata verso la telecamera con i vari flashback di momenti simili negli altri film). Ma poi ho visto la scena dopo i titoli di coda (NON USCITE SUBITO DALLA SALA, ASPETTATE!!!), è ho capito il motivo:

Nel complesso, consiglio questo film, nettamente superiore al secondo e una degna conclusione di questa stupenda saga, anche se, dopo la scena dopo i titoli di coda, mi aspetto un quarto film: non possono lanciare il sasso e nascondere la mano. Inoltre