AFTER EARTH - DOPO LA FINE DEL MONDO regia di M. Night Shyamalan

Crazymo     7½ / 10  16/06/2013 18:44:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Continuo a non capire tutto questo accanimento nei confronti di M. Night Shyamalan, film come Transformers hanno la media di 6,7 e questo 4,7? Vabbè, non voglio risultare noioso. Questo film di fantascienza che si focalizza sul rapporto padre-figlio a me è piaciuto e mi ha appassionato per tutta la sua durata, sia per il background fantascientifico veramente ben studiato (Ottime le varie invenzioni, su tutti il tablet pieghevole e le capsule con l'ossigeno da aspirare) sia per come parla del tema della paura trattandola come un'invenzione della mente, un nostro timore del futuro che non esiste nel presente, quasi una follia; chi se ne frega dei rimandi a Scientology (se voluti), non mi interessa minimamente, questa teoria sulla paura è azzeccatissima. I due protagonisti se la cavano bene, Jaden Smith totalmente immerso nella parte e un Will Smith freddo, volutamente distaccato (Chi dice che è svogliato forse non ha capito che è nel carattere del personaggio essere freddo nei rapporti umani...), perseguitato dai ricordi della figlia uccisa da una razza aliena anni prima, il sangue infatti in questo film dal target molto giovanile non manca, e ha stupito molti genitori con i figlioletti in sala, il tutto viene affrontato con grande realismo ed è interessantissimo seguire l'avventura del protagonista alle prese con le più svariate calamità, oltre che la sua lotta interiore per conquistare la fiducia del padre. Insomma, un film per famiglie che osa qualcosina di più e che ha un bel messaggio da lanciare, intrattiene per la sua corta durata, è ben diretto da uno Shyamalan che torna in careggiata dopo il disastro de L'ultimo dominatore dell'aria (E che deve continuare a fregarsene dei giudizi del pubblico e della critica) e che dirige questo film in modo sobrio e senza mai sbavare. Peccato per il finale un pò affrettato ma in generale un bel film, ovvio, non aspettatevi un Quarto Potere, è un film d'intrattenimento... che si aspettava chi andava a vedere il film? Chissà perchè quando esce qualcosa fatto con un minimo di cervello viene sempre criticato, ma tornate a vedere Transformers, perchè sono gli effetti speciali che contano nel cinema, chi se ne frega del resto no?! Con quello sì che crescerete bene i vostri figli!
Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  16/06/2013 20:07:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La penso in tutto e per tutto come te, quello che hai scritto è uguale al mio pensiero, solo che io ho commentato in maniera più ristretta;
^^
Wallace  24/06/2013 03:09:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lasciami stare transformers :)