AFTER EARTH - DOPO LA FINE DEL MONDO regia di M. Night Shyamalan

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     5 / 10  20/06/2013 18:26:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si può dire che Shyamalan non sappia girare, anche se supportato dall'effettismo in 3-d, visivamente After earth funziona bene, ma qui ci troviamo davanti a un autore che vive del suo mito, come un'impronta indelebile che si appiccica addosso lo stesso S. Il problema è la sceneggiatura. Quando gli script ambiscono a colpire con soluzioni velleitarie ("Lady in the water") diventano un brodo allungato, ma After earth è soprattutto un film privo di ambizioni. C'è Will Smith e non a caso trattasi dell'ennesima variazione sul tema di I am a legend di Matheson. Ed è irritante vedere come l'autore riesca nella non facile impresa di rovinare un paio di tematiche che potevano essere risapute ma interessanti (il rapporto col padre-padrone, l'iniziazione di un ragazzino davanti alle sfide del male). Non ha una direzione precisa, e anche questo conta eccome: ci si domanda se sia un film catastrofico, un blockbuster di fantascienza, un fantasy o una sorta di horror virtuale... cosa? Un minestrone di tutti questi generi, adagiati ai tipici standard del genere (l'episodio dell'acquila stile Androclo e il leone la dice lunga). Insomma da che parte sta il nostro indiano in trasferta? Da quella di Alien e Avatar o da quella degli spettatori de Le cronache di Narnia? Un film che si dimentica in fretta senza problemi, malgrado un'impatto visivo (ripeto) non del tutto privo di meriti
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  20/06/2013 18:32:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahaha se ti sei arreso persino tu che di Shyamalan hai giustificato tutto, vuol dire che questo film è veramente brutto!
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  05/07/2013 19:01:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla fine siamo davanti a una versione stellare di I am a legend, sotto mentite spoglie ps cmq. Shyamalan era un ottimo restyling di un certo cinema artigianale che ho amato (Jack Arnold, Corman, etc.)