caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AFTER EARTH - DOPO LA FINE DEL MONDO regia di M. Night Shyamalan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  28/11/2013 10:51:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La natura rappresentata da Shyamalan è spesso letale e in forte antitesi con quella razza umana che da sempre tenta di soverchiarla. Passaggio all'età adulta e scontro tra tecnologia e mondo selvaggio stanno alla base di "Another Earth", pellicola in cui padre e figlio si ritrovano in guai grossi dopo che l'astronave su cui viaggiano è rovinosamente precipitata.
Il rapporto tra i due sopravvissuti persegue stereotipi tanto spigolosi quanto scontati, costituito da dissidi raffreddati ulteriormente dalla rigidità del genitore mosso da un inquadramento militare che sfiora la farsa. Tuttavia Shyamalan riesce a donare grande ritmo all'avventura cui sono costretti i suoi personaggi, scenari maestosi e feroci creature segnano il percorso di formazione del giovane Kitai, in una serie di incontri poco piacevoli in cui la natura afferma il totale predominio.
Indubbiamente il regista dopo i fasti del passato continua a balbettare pesantemente, riuscendo comunque quasi sempre a far spiccare un'impronta originale che libera i suoi lavori dalla convenzionalità del prodotto di massa. In questo caso quell'originalità, quell'approccio fantasy a volte scriteriato tuttavia degno di attenzione, viene a mancare; le coordinate sono molto più risapute con il loro carico di gesti e parole dalla sconcertante retorica. Gli Smith poi non brillano per simpatia, babbo Will nel suo ruolo mummificato fa girare i maroni ogni qual volta apre bocca, mentre l'erede Jaden pare ancora molto immaturo per esporsi in tal modo.
Il gusto dell'avventura però non manca, la storia non presenta pause e neppure momenti clamorosamente imbarazzanti. "After earth" è quindi un film sicuramente difettoso, per certi versi semplicistico, ma in linea con certo cinema che fa della dinamicità e dell'azione il proprio cavallo di battaglia.
Trixter  10/12/2013 22:17:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti, i tuoi commenti sono sempre eccellenti. Anche stavolta concordo pienamente con quanto scrivi, l'ultimo capoverso, poi, è un sunto azzeccatissimo del mio pensiero su questa pellicola.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  11/12/2013 10:07:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio Trixter, sei molto gentile. E' un film che non è piaciuto a (quasi) nessuno, fa piacere che qualcuno la pensi come me :)