AFTER EARTH - DOPO LA FINE DEL MONDO regia di M. Night Shyamalan

davide corsico     5 / 10  15/02/2015 23:24:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
condivido in pieno il giudizio della community.
una pellicola non sufficiente sotto diversi punti di vista:
1) la trama è del tutto inconsistente. non dico che non succeda nulla dall'inizio alla fine del film, ma quasi
2) i presupposti sono del tutto assurdi. il film è ambientato 1000 anni dopo la civiltà odierna: l'umanità è ormai dotata di incredibili incredibili tecnologie (astronavi, tute spaziali iper-tecnologiche e chi più ne ha più ne metta) e l'arma più efficacie che questa modernissima civiltà abbia saputo progettare per sconfiggere questi terribili mostri, è una specie di sciabola multi funzione!! un'arma di lungo tiro no eh? ritengo che questo sia un grave errore cinematografico. capisco che l'uso dell'arma corpo a corpo era funzionale allo sviluppo del film... in questo caso avrebbero dovuto strutturare il contesto in modo più coerente.
3) è sfacciatamente evidente come il film sia in tutto finalizzato a lanciare il figlio di will smith nel campo cinematografico. un po' come un esercizio di recitazione. d'altro canto la produzione se non mi sbaglio è proprio di will smith perciò...

comunque, stanti tutte queste critiche, ho apprezzato la centralità del tema della paura e del modo in cui affrontarla (anche se, l'idea dei mostri che sentono l'odore della paura non è nuova in fantascienza)... solo, andava sviluppata meglio.
peccato.