INTO DARKNESS - STAR TREK regia di J.J. Abrams

senseiken     8 / 10  22/06/2013 20:07:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Spazio, ultima frontiera..."

Quante volte l'ho sentito, e quante volte ho sognato di far parte dell'equipaggio della mitica Enterprise. Che dire di questo secondo episodio in chiave moderna...? Le possibilità sono 2: se si guarda il film con in testa l'originale si è pervasi dalla nostalgia, dai parallelismi con i ritmi molto più lenti della serie tv, dai flash mentali rispetto alla, a mio avviso, MONUMENTALE trasposizione cinematografica del 1979, ovvero il primissimo Star Trek. Se lo si guarda rispetto a un film del 2013 e si tiene conto del fatto che "la gente vuole il rock", allora questo è un gran film, nonostante la faccia da schiaffi dell'attore che impersona il mitico, insuperabile, originale, William Shatner alias James T. Kirk.

Azione e narrazione si snodano in modo bilanciato senza stomacare, contornate da scenografie grandiose.

Oltre a questo, la figura di Kahn è veramente, ma veramente, inquietante. Un villain finalmente come dio comanda. Cattivo, determinato, furbo, spietato. Altro che quella pippa dell'ultimo Jason Bourne.

Finalmente un film di fantascienza, oserei dire KOLOSSAL.