L'UOMO D'ACCIAIO (2013) regia di Zack Snyder

Arkantos     5 / 10  23/08/2016 17:21:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh ragazzi, eccovi il primo film del Diii-Ciiiii-Ecstendend-Iuniverse diretto da... Nooo, non lui...

ATTENZIONE SPOILER!!!

Perchè non Zack Snyder? Semplice, il suo stile di montaggio mi irrita, anche più di quello di Michele Acquisti. Se quest'ultimo difetta in inquadrature a mitraglia, Snyder invece non riesce mai a tenere ferma la telecamera, con terribili traballamenti, non è un caso se il suo film che gradisco di più sia Ga'Hoole, dotato di inquadrature più "ferme".
Man of Steel ha varie frecce al suo arco: effetti speciali strabilianti, scene d'azione molto concitate che letteralmente esplodono nella seconda parte (ma come vedremo ci sarà un rovescio) e un buon Russel Crowe; aggiungo anche un certo apprezzamento verso Zod, per quanto quello dei primi due Superman sia su un altro livello.
Ma... Ma... Sono presenti delle vere e proprie caz.zate che quando le vedevo pensavo "no, non puoi ferirmi con una scena del genere!".
Snyder infatti ha due difetti alquanto importanti: se si prendono individualmente le singole inquadrature esse sono magnifiche, perfette come immagini di copertina Facebook o per farci delle cartoline, ma se si uniscono tra di loro viene il caos e alle volte si fa fatica a capire ciò che succede nelle scene più concitate; altro enorme difetto è l'abuso della telecamera tremolante anche quando non è necessaria: alla lunga diventa veramente fastidiosa!
La crescita di Clark è gestita male: infatti da lui che arriva sulla Terra, si vede lui molto più grande che salva delle persone da una piattaforma petrolifera, poi lui da bambino che agisce in modo strano, poi di nuovo grande, poi bambino etc.; questo sistema di descrizione del personaggio l'avevo già visto in Batman Begins; anche lì non è che fosse sto granchè, ma almeno i nodi venivano al pettine e tutto ciò che avevamo visto ci permetteva di capire come mai il personaggio agisca in un certo modo; qua è "roba", concettualmente fi.ga ma che poi, se ci si pensa, fatica ad avere un senso.
Qua infatti abbiamo il Jonathan Kent più cogl.ione del mondo: infatti, durante un tornado, si era dimenticato IL CANE IN MACCHINA (dovevano per forza di cose tirare in ballo uno dei peggiori stereotipi dei film catastrofici?), e lì pensi "ma non sarà così stupido, userà i poteri di Clark per portarlo in salvo", INVECE NO, CI VA DIRETTO SENZA IL SUO AIUTO E... Crepa. Ma te lo meriti! Poi magari Jonathan Kent mi dirà "eh, ma guarda che lui deve tenere all'oscuro i suoi poteri", MA PERCHE'? Non li usa per uccidere, aveva pure salvato uno che lo bullizzava! Credetemi, questa scena mi ha fatto venire il venazzo alla testa!
Oppure anche la scena finale dove viene chiesto a Superman perchè bisogna fidarsi di lui, e lui risponde "sono del Kansas, più americano di così", massì, freghiamocene del salvataggio di milioni di civili dal piano di Zod accaduto poco prima! Aggiungo che Cavill nei panni di Superman ha il carisma di un foglio in bianco: fisicamente ci sta, però mi è parso anonimo.
Altra scena che non mi ha convinto è stata la liberazione dei cattivi dovuta all'esplosione di Krypton: la nave che li conteneva non aveva per caso dei propulsori fantasma coi quali poteva internarli ad una distanza maggiore?
E infine le scene d'azione, su cui ho detto che c'è un rovescio, ma sarebbe meglio dirne due: il primo, come appena detto, è il montaggio, il secondo è... Ma quanto caz.zo sono tamarre?! Credetemi, è una baraonda così roboante e così lunga, lunga, lunga che alla fine implorerete l'arrivo di una scena calma! Solo nella battaglia finale crollano almeno cento grattacieli! Che i Kryptoniani abbiano un senso di inferiorità nei loro confronti? Molto probabile. Capisco le botte ignoranti di Zod, ma vedere Superman, un eroe che salverebbe pure un gattino intrappolato su un albero, scagliarlo verso i grattacieli anche prima dell'arrivo della macchina terraformatrice, col rischio di ammazzare civili... No, per me questo non è Superman.
Per ciò che ho detto sono forse troppo buono col voto, ma non vorrei essere troppo severo, perchè comunque il film mi ha intrattenuto, tuttavia, poco ma sicuro, non lo guarderò una seconda volta.