L'UOMO D'ACCIAIO (2013) regia di Zack Snyder

Edgar Allan Poe     4½ / 10  24/09/2018 18:50:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brutto film di Snyder, del quale di fatto l'unico che ho apprezzato finora è stato "300" (non ho ancora visto "Watchmen", "Sucker Punch" o "Ga' Hoole"). Rispetto al film ambientato nell'Antica Grecia, sembra che questo regista non abbia fatto molti passi in avanti, ma tenda a riproporre a livello tecnico quanto già proposto prima, forse anche in maniera più accentuata (in questo senso ricorda per certi versi Michael Bay). La sceneggiatura di Goyer non è niente di particolare, e reggerebbe anche se non fosse per qualche momento imbarazzante. La regia è talmente tronfia da risultare quasi piatta, i colori sono praticamente sbiaditi, che di per sé non è un male, ma qui ho l'impressione che sia tutto particolarmente esagerato. Sembra che Snyder abbia voluto seguire la scia di Nolan, fallendo (Nolan che, peraltro, è anche autore del soggetto di questo film). Fishburne e Crowe risultano quasi fuori luogo, oltre che in evidente difficoltà. L'unica cosa veramente positiva è Michael Shannon, ottimo nei panni del generale Zod.