L'UOMO D'ACCIAIO (2013) regia di Zack Snyder

Crazymo     8 / 10  21/06/2013 03:01:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un inizio fantastico, il pianeta Krypton nei suoi ultimi minuti di vita, mentre tutto cade in cenere e Kal-El, Clark Kent, Superman, che viene messo in salvo dai propri genitori; veniamo introdotti in uno dei personaggi più belli del film, quello di Russel Crowe, che insieme a Michael Shannon e Kevin Costner elevano di non poco la bellezza del film con la forza dei propri personaggi così ben descritti, l'unico a uscirne un pò sconfitto è il monoespressivo Superman, anche se come parte muscolare se la cava appieno.

I flashback e l'inizio sono senz'altro i momenti più poetici ed "alti" del film, per il resto nella prima parte ci concentriamo sulla genesi del supereroe, appunto descritta alla perfezione tramite i flashback (E spassosissima la scena del camion distrutto, altro che mazzate) mentre nella seconda parte Snyder si scatena in baracconismi vari tenendo comunque una certa linea di rigore, insomma mel'aspettavo una fine così fracassona e per me non è così fuori luogo, appunto perchè la produzione sceglie di non seguire la linea della trilogia del cavaliere oscuro ma la prende in piccola parte (I flashback) sposandola con più leggerezza per seguire appunto la surrealisticità del tutto, con questo alieno che sconvolge l'umanità, anche se un punto debole del film può essere trovato nel fatto che Superman desta clamore solo nell'area in cui si svolgono gli eventi; possibile che la gente continui a girare per strada con gli alieni in giro per il mondo? Possibile che non si crei caos in giro? Possibile che non si verifichino furti, rapine, manifestazioni, come in ogni film catastrofico che comanda? E perchè tutti gli alieni atterrano in america?! Li vogliamo pure noi oh. Un altro punto debole del film è la sceneggiatura a tratti ballerina

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e la regia di Snyder, il quale in questo film realizza qualcosa di più quadrato rispetto ai film precedenti, senza strafare soprattutto nella prima parte, anche se pure qui si concede un paio di errorini che si potrebbero evitare aprendo un semplice manuale del cinema; per il resto è una regia piuttosto sobria che comunque si sposa bene con lo spirito del film, anche se alcune battutine potevano decisamente risparmiarsele... vabbè. E allora perchè un 8? Sarà perchè mi ha conquistato fin dalla primissima scena, perchè trovo ottima tutta la genesi del personaggio e perchè mi è piaciuta l'idea di questa razza aliena che torna a cercare Superman sulla terra (A tratti ricorda svariati film d'invasioni, ma vabbè) e perchè il messaggio mandato ai più piccoli è sì positivo ma nemmeno troppo scontato, tecnicamente il film è realizzato bene, ha delle ottime interpretazioni e anche la parte più baraccona è ben realizzata ed appassionante. Spero in un seguito che continui a non prendersi troppo sul serio, che elimini parti ironiche fuori luogo, un miglioramento della regia di Snyder, una sceneggiatura un pò più ispirata, una maggiore epica e magari l'inserimento di momenti di riflessione che non eccedano, un film un pò meno a rotta di collo e più ragionato. Insomma, rimanendo nel presente, un bel cinecomic, mi è piaciuto, ottimo!