L'UOMO D'ACCIAIO (2013) regia di Zack Snyder

Manticora     8½ / 10  23/06/2013 19:57:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dato che molta gente presume, io presumo che probabilmente ho sono ignoranti, o vogliono mettersi in mostra, altrimenti probabilmente delle due l'una, il caldo vi ha squagliato il cervello, non avete mai vsto un cinecomic, ma soprattutto le critiche come "effetti speciali penosi, musica penosa, la storia d'amore(appena accennata, per la cronaca) insomma un coacervo di ovvietà pretestuose che mi sarei aspettato per ****** come i film di Tarallino, che invece riscuote sempre plauso, ma tant'è, ci si diverte di più con film riciclati.
Man of Steel non è perfetto, così com'è non lo era Batman Begins di Nolan, ora il fatto che Snyder abbia conquistato la regia è un plauso, altrimenti chi avrebbe potuto dirigere un cinecomic per rilanciare la figura del più iconico personaggio della DC? Delle due l'una, o Snyder, o Nolan, e certo a quel punto il risultato sarebbe stato non dissimile. Rispetto a quella enorme boiata di Superman Returns, che ha VERAMENTE tradito lo spirito del personaggio con un sequel raffazzonato e discutibile questa è una storia di origini, e come tutte le origini bisogna reinventare i personaggi. Secondo me la sceneggiatura di Goyer sbocciata dal soggetto dello stesso e di Christoper Nolan ha buone potenzialità, che non si esauriscono in questo film. L'inizio è in linea con il primo superman di Rchard Donner, ma certo i mezzi sono superiori, e certo Russel Crowe non fà rimpiangere Marlon Brando, l'idea poi dell'eugenetica che a portato i kriptoniani a non generare più figli

si rivela una interessante disgressione dato che gli indivdui del pianeta non hanno praticamente possibilità di scelta, Zod è nato per essere un soldato, così come Faora, Jor-El invece è uno scenziato, in questo caso possiamo dire che è lo scontro tra due mondi, quello intellettuale, contro quello puramente materialista, e che ha portato il pianeta alla distruzione. Un altro concetto interessante è quello di scelta, Kal è un alieno, su di un pianeta alieno, che deve convivere con il suo essere diverso, e soprattutto raggiunta l'età adulta, scegliere, potrebbe cedere alla rabbia, alla violenza, diventare uno psicopatico, ma è il desiderio di essere accettato che invece fà leva sul suo subconscio oltre agli insegnamenti dei genitori adottivi, a proposito Kevin Coster e Diane Lane sono una scelta assolutamente credibile.
Ma la scelta implica dei sacrifici, spesso dolorosi, basti pensare al confronto con la morte

Oltre ai momenti psicologici c'è spazio anche per l'azione, cosa che raggiunge l'apice nei 40 minuti finali, che comunque non sono solo mera spettacolarizzazione, ma contraltare all'azione, in cui Zod si mostra nella sua disumana brutalità. Michael Shannon merita un plauso per aver saputo ben interpretare un personaggio che poteva diventare bidimensionale, invece il suo essere spietato e disumano ci porta sempre al discorso della scelta. Certo alcune battute sinceramente si potevano evitare, "ho 33 anni" dalla facile deriva cristologica, fino alla scena in chiesa, ma sono piccolezze che comunque non inficiano il prodotto finale. La musica di Hans Zimmer nonostante cominci a mostrare qualche ripetizione sonora, risulta comunque efficace e potentemente evocativa, inoltre il main theme è stato reinventato in maniera originale, tralasciando Williams. I toni sono cupi, si avvicinano particolarmente ai Batman di Nolan, ma soprattutto la narrazione mostra chiaramente di ambire a coprire un arco narrativo decisamente superiore, che si sposi con la visione di un uomo d'acciaio che non sia l'unica sentinella verso le minacce globali, ma il leader di un gruppo eterogeno, che penso non replicherà i VENDICATORI, sotto contratto dello shield, ma la Justice Leangue ha un respiro diverso, l'è dove letteralmente i Vendicatori assommano al ruolo della vendetta. Detto ciò non ci voleva tanto per elevarsi rispetto all'obbrobrio di superman returns, bastava tornare alle origini, senza strafare, Amy Adams è un pò in ombra, ma comunque il suo ruolo tiene, Henry Cavill si dimostra all'altezza del personaggio, in definitiva il film non ha deluso le mie aspettative, che rano alte, le critiche ingiustificate che ho letto fino ad ora lasciano da parte il film è spesso si concentrano su elucubrazioni da nerd di bassa lega che posso giustificare nei bambini. Finale non così scontato

Il costume-armatura è veramente ingegnioso, poichè mostra il suo vero utilizzo, così come la chiave, che nei film passati era un cristallo, anche il perosnaggio di Faora risulta bel congegniato.
Senza Volto  24/06/2013 09:57:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Manticora  24/06/2013 14:24:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente Senza Volto sono piccolezze, certo la scena del cane poteva essere diversa, però... secondo me ha il suo perchè, adesso vedremo, se fanno sta benedetta Justice Leangue e ci mettono pure Doomsday!
senseiken  24/06/2013 23:41:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, bella la scena del cane...

Sono ancora qua che rido alla scena di involontaria comicitá in cui il padre dice "porta in salvo tua madre" e... Gli consegna la bambina.

Dicesi anche EPIC FAIL.
Senza Volto  26/06/2013 16:13:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già. Forse sono diventato troppo esigente dopo la trilogia del Cavaliere Oscuro. Ma speravo fosse meglio dell'ultimo Iron Man, mentre, purtroppo, ci si avvicina molto. Non mi ha entusiasmato nemmeno il fatto che Lois, nel giro di qualche istante, e con l'abilità investigativa di Dora L'Esploratrice, venga subito a conoscenza dell'identità di Clark. Mi sembra un po precoce, soprattutto nel caso di un probabile sequel.
Marv91  24/06/2013 00:26:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
92 minuti di applausi (a parte per l'errore ortografico).

Birrone  23/06/2013 20:04:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
HO SONO IGNORANTI???????????
GIOVINOTTO MA CHE DICI IMPARI L'ITALIANO QUANDO SCRIVE!
MA COME SI PERMETTE DI FARE LEZIONCINE CINEMATOGRAFICHE QUANDO NON SA NEANCHE LE REGOLE BASILIARI DELLA GRAMMATICA ITALIANA!
RAGAZZINO TORNI A SCUOLA! COME FAI A PARAGONARE SNEIDER A NOLAN? PARAGONI LA *****CCIA ALLA NUTELLA SVERGOGNATO! SPUDORATO! NON TI PERMETTERE MAI PIU DI CONTRADDIRMI COME HAI FATTO IO HO RISPETTO PER LE OPINIONI DEGLI ALTRI,ANCHE QUANDO SONO DI ***** COME LE TUE SCHIFOSO!
Manticora  24/06/2013 09:14:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fatti anche uno xanax, così ti dai una calmata, meglio se con la birra... la presunzione è il mio peccato preferito!
Wallace  24/06/2013 02:37:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse era un errore di battitura? Mi sembra esagerato il tuo intervento dai
Manticora  24/06/2013 09:14:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Errore di battitura, si! Capita qunado si scrive velocemente...
HollywoodUndead  23/06/2013 22:28:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dici agli altri di imparare l'italiano ma ti assicuro che anche tu hai bisogno di un corso di lingua italiana, mio caro "giovinotto" ubriaco.
E comunque si scrive Snyder (come è riportato a caratteri cubitali sopra) e non "SNEIDER".
VincentVega1  23/06/2013 23:02:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
però la frase " io presumo che probabilmente ho sono ignoranti" è la cosa più bella che abbia letto su filmscoop da molto tempo a questa parte.
Manticora  24/06/2013 09:15:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mucias grazias, mi è scappato per la fretta!AhAhAhAh!
HollywoodUndead  24/06/2013 11:06:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahaha l'avevamo capito, però confermo quanto ha detto il buon Vins, è una delle cose più belle mai lette qui sopra xD.
Birrone  24/06/2013 00:49:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hihihihihihihihi
Manticora  24/06/2013 09:13:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Birrone vatti a fare una birra così ti calmi... confermo quello che ho scritto, l'ignoranza non la ammetto...
Birrone  24/06/2013 11:04:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non rispondo a persone arroganti E FALSI PUDICI! QUANDO IO SCRIVO LO FACCIO PER COMINCIARE UN DIALOGO COSTRUTTIVO INVECE TU INSULTI tutti nel commento.tutti quelli che hanno odiato questa PORCAGLIERIA.IO CI SPUTO SOPRA LE VOSTRE SENTENZE.
sono calmissimo