L'UOMO D'ACCIAIO (2013) regia di Zack Snyder

DarkRareMirko     9 / 10  27/04/2015 13:18:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ha piacevolmente colpito e stupito; una bella rivoluzione data al personaggio e secondo me tale film non solo supera tutti gli altri su Superman, ma è anche, per ora, quello meglio riuscito dedicato al personaggio.

Belle musiche, sfx da paura, megacast (anche se Costner poteva vedersi di più; buono Cavill come Uomo d'acciaio e Shannon offre un convincente cattivo, anche perchè si presenta in modo molto diverso dal solito) e tanta azione; prima parte votata a riflessione e narrazione, seconda più spettacolare e movimentata.

Non mancano i predicozzi morali nei dialoghi, ma praticamente ci sono in tutti i film sui supererori (Batman, Spiderman ecc.) e devo dire che ho apprezzato molto la svolta seriosa data alla storia (proprio come in Superman returns); se Snyder voleva svecchiare il personaggio (pur prendendo vari elementi dai primi due film di Donner, secondo me), c'è riuscito alla grande, superando, ma non di molto, anche Synger.

Ci starebbero bene anche vari sequel e, praticamente, la qualità raggiunta è ai livelli dei Batman di Nolan.