STOKER regia di Chan-wook Park

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma     7 / 10  26/06/2013 11:11:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è sempre un malcelato dispiacere nel vedere registi molto personali - ed esteticamente legati alle proprie radici culturali - emigrare in America. Dispiacere per un abbassamento della qualità - che avviene praticamente sempre - e per le concessioni alle soluzioni più facili.

Stoker pecca di una trama convenzionale e che, probabilmente, libero dalle recinzioni di una produzione USA, sarebbe stato assai più riuscito. Tuttavia lo sguardo di Park non è appannato, e il suo andare avanti indietro con la narrazione, spezzettando il tempo in modo quasi subliminale crea un'atmosfera che coinvolge e non irrita. Senza eccedere in metafore visive, e sfruttando al meglio la sua giovane protagonista e la bentornata Kidman, ci offre un ritratto di assassini e famiglie allo sfascio che non lascia indifferenti gli amanti del genere. Per gli altri il disinteresse può essere giustificato.

Matthew Gode non ha il carisma necessario per il ruolo, figuriamoci la bravura, il che aumenta il rammarico. La bellezza visiva di molte scene salva ampiamente la baracca.