STOKER regia di Chan-wook Park

jack_torrence     7½ / 10  09/12/2013 17:37:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se a freddo perde qualcosa, dopo la visione a livello di trama, è visivamente un film estremamente affascinante. Uno di quei film che quando li vedi sono una grande gioia per gli occhi.
La messa in scena dell'ambiguo, del fatale, del mistero, dell'oscurità che segna il passaggio all'età adulta di una ragazza inquieta e introversa, è davvero ammaliante e inventiva.
Park è un regista di grande talento stilistico. Anche se riconosco di non averlo maturato appieno (dovrei rivedere tutta la trilogia), penso che se avesse una maggiore profondità tematica o, in casi come Stoker, una maggiore padronanza della materia narrata sarebbe uno dei più grandi registi viventi.
Purtroppo, il limite del film è in una sceneggiatura che non contribuisce mai a dare spessore ai personaggi. Si vede che "Stoker" non l'ha scritto Park, che si è limitato a metterlo in scena in modo sublime, riversando nella messa in scena tutto il suo contribuito personale.