STOKER regia di Chan-wook Park

Spotify     6 / 10  28/07/2014 02:51:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appena sufficiente, mi aspettavo molto di più. Un thriller psicologico a tutti gli effetti con una trama ed una storia non proprio originali, di film come questo ne sono stati fatti una marea, per esempio mi vien da pensare a "il segreto di David" del 2009. Tuttavia è una storia che ha un certo fascino, e questo è grazie soprattutto alle ottime interpretazioni degli attori, dalla brava, come sempre, Nicole Kidman, alla inquietante e ottima Mia Wasikowska. Grandissima regia, davvero molto esemplare, ogni inquadratura è curata nei minimi dettagli, forse è anche troppo curata, e infatti penso che questa sia stata un'arma a doppio taglio, cosa che spiegherò nello spoiler. Fotografia molto buona, con colori brillanti e attinenti all'atmosfera. Il ritmo invece è troppo lento, per buona parte della pellicola non succede quasi niente, se non un susseguirsi di scene molto prevedibili. Non c'è una scena che dia una vera svolta e il tutto diventa estremamente, come detto prima, prevedibile. Tutto questo è dovuto anche ad una sceneggiatura, che è troppo piatta, ripetitiva, è si lineare e presenta anche degli ottimi dialoghi, ma nonostante questo resta molto insipida. Poi tra l'altro l'epilogo si svolge tutto negli ultimi 15-20 minuti mentre nei precedenti 75-80 non succede praticamente nulla. Su questo punto si poteva sviluppare decisamente meglio.

Interessante e con un'atmosfera molto dark e cupa, ma alla fine arriva a rasentare la sufficienza, si poteva fare molto meglio. 6- .